fbpx
NewsVideogiochi

Electronic Arts: spunta un brevetto per la modellazione 3D dei personaggi

Electronic Arts sta guardando fiduciosa verso il suo futuro, con sei giochi in arrivo pensati su misura dei fan storici. Proprio per far fronte a questa grande mole di lavoro, l’azienda ha appena depositato un nuovo brevetto che potrebbe rendere molto più facile la creazione dei personaggi da parte degli sviluppatori. Questa nuova tecnologia dovrebbe essere in grado creare un modello 3D a partire da una foto o un video.

Electronic Arts: ecco il nuovo brevetto per la modellazione 3D

È risaputo che la modellazione 3D e il design dei personaggi sono due processi creativi che richiedono molto tempo quando si tratta di sviluppo di videogiochi. Gli sviluppatori trascorrono mesi interi per assicurarsi che anche gli NPC più nascosti abbiano un aspetto curato e in linea con la qualità del titolo di riferimento. Con l’aiuto del nuovo brevetto di EA, tutto questo procedimento potrebbe richiedere molto meno tempo.

Electronic Arts, infatti, ha depositato un brevetto relativamente semplice che descrive un algoritmo in grado di studiare foto e video e, sulla base di quanto ritratto, creare un modello tridimensionale della persona immortalata. Il risultato è un modello 3D basato sulla persona vista dal software nell’immagine, pronto per essere inserito nel mondo di gioco come NPC.

Electronic Arts brevetto

Il brevetto rivela anche che la tecnologia utilizzata dovrebbe essere anche in grado di separare i vestiti dal resto dell’immagine, creando dei costumi per il neonato NPC in base a ciò che indossa il soggetto nella foto.

Grazie a questa tecnologia, lo sviluppo di un videogioco non solo diventerebbe più snello, ma farebbe anche un gigantesco passo avanti sia per gli artisti che per i modellisti: il tempo necessario per modellare i personaggi si ridurrebbe drasticamente, anche al netto di alcuni rimaneggiamenti necessari per rendere i modelli creati in questo modo compatibili con gli ambienti virtuali che andranno ad abitare.

Offerta
Razer Viper Mercury (Amazon Limited Edition), Mouse Gaming...
  • TASTI OTTICI PER MOUSE RAZER: Massima concentrazione durante il gioco con un sensore di luce che riduce a zero i false...
  • SENSORE OTTICO 5G RAZER: il vantaggio incrementale necessario per superare gli altri concorrenti.
  • MEMORIA DPI INTEGRATA: Pre-imposta fino a 5 livelli DPI personalizzati su Razer Synapse 3

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button