fbpx
NewsVideogiochi

Electronic Arts: spunta un brevetto per la modellazione 3D dei personaggi

Electronic Arts sta guardando fiduciosa verso il suo futuro, con sei giochi in arrivo pensati su misura dei fan storici. Proprio per far fronte a questa grande mole di lavoro, l’azienda ha appena depositato un nuovo brevetto che potrebbe rendere molto più facile la creazione dei personaggi da parte degli sviluppatori. Questa nuova tecnologia dovrebbe essere in grado creare un modello 3D a partire da una foto o un video.

Electronic Arts: ecco il nuovo brevetto per la modellazione 3D

È risaputo che la modellazione 3D e il design dei personaggi sono due processi creativi che richiedono molto tempo quando si tratta di sviluppo di videogiochi. Gli sviluppatori trascorrono mesi interi per assicurarsi che anche gli NPC più nascosti abbiano un aspetto curato e in linea con la qualità del titolo di riferimento. Con l’aiuto del nuovo brevetto di EA, tutto questo procedimento potrebbe richiedere molto meno tempo.

Electronic Arts, infatti, ha depositato un brevetto relativamente semplice che descrive un algoritmo in grado di studiare foto e video e, sulla base di quanto ritratto, creare un modello tridimensionale della persona immortalata. Il risultato è un modello 3D basato sulla persona vista dal software nell’immagine, pronto per essere inserito nel mondo di gioco come NPC.

Electronic Arts brevetto

Il brevetto rivela anche che la tecnologia utilizzata dovrebbe essere anche in grado di separare i vestiti dal resto dell’immagine, creando dei costumi per il neonato NPC in base a ciò che indossa il soggetto nella foto.

Grazie a questa tecnologia, lo sviluppo di un videogioco non solo diventerebbe più snello, ma farebbe anche un gigantesco passo avanti sia per gli artisti che per i modellisti: il tempo necessario per modellare i personaggi si ridurrebbe drasticamente, anche al netto di alcuni rimaneggiamenti necessari per rendere i modelli creati in questo modo compatibili con gli ambienti virtuali che andranno ad abitare.

Offerta
Razer Viper Mouse da Gioco Cablato Ambidestro con...
  • TASTI OTTICI PER MOUSE RAZER: Massima concentrazione durante il gioco con un sensore di luce che riduce a zero i false...
  • SENSORE OTTICO 5G RAZER: il vantaggio incrementale necessario per superare gli altri concorrenti.
  • MEMORIA DPI INTEGRATA: Pre-imposta fino a 5 livelli DPI personalizzati su Razer Synapse 3

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button