fbpx
NewsVideogiochi

Electronic Arts non cede agli hacker: il codice sorgente di FIFA 21 è online

Electronic Arts non ha ceduto ai ricatti degli hacker e l’intero codice sorgente di FIFA 21 è stato pubblicato online. Il riscatto chiesto dai pirati informatici era di 28 milioni di dollari, una cifra che la compagnia si è rifiutata di pagare, con il risultato che i dati trafugati ora si trovano online, disponibili per virtualmente chiunque. Stando ad EA, la presenza di questi dati in forma pubblica non è una minaccia per la privacy degli utenti.

Electronic Arts non cede alle richieste degli hacker

La vicenda dell’attacco hacker ad EA ha avuto una serie di risvolti davvero imprevedibili durante le scorse settimane. I pirati informatici hanno inizialmente comprato sul mercato nero i dati per accedere all’account Slack della software house. Queste credenziali appartenevano ad dipendente di alto livello, che ha dato loro accesso ad una serie di canali privati.

Gli hacker sono quindi riusciti ad ingannare il supporto tecnico e quindi a scaricare l’intero codice sorgente di FIFA 21, pensate ben 780 GB, almeno stando ai file torrent trovati online. A questo punto sono iniziati gli ultimatum: da una parte gli hacker cercavano di vendere il codice in varie aste digitali, dall’altra hanno inoltrato una richiesta di riscatto ad EA di 28 milioni di dollari.

Electronic Arts hacker

Sfortunatamente per loro nessuna di queste due trattative sembra essere andata a buon fine, dato che i dati rubati sarebbero di scarso interesse commerciale, essendo privi di dati sensibili o finanziari. In mancanza quindi di un compenso i pirati si sono limitati a pubblicare i dati su vari forum che, da quanto emerso, contengono il codice sorgente di FIFA 21 e poco altro.

EA ha poi tolto ogni dubbio con una dichiarazione ufficiale:Durante l’intrusione, gli hacker non hanno avuto la possibilità di accedere ai dati dei giocatori – ha spiegato un portavoce – “Non abbiamo nessun motivo, quindi, di credere che la privacy dei giocatori sia minacciata”.

Offerta
FIFA 21 PlayStation 4 [Edizione Italiana]
  • Uniti nella vittoria in EA SPORTS FIFA 21 per sistema PlayStation4, Xbox One e PC, con modi di giocare e mostrare il tuo...
  • Grazie al motore Frostbite, FIFA 21 introduce una serie di caracteristiche che aumentano il livello del gioco e ti...
  • Diversi modi per giocare

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button