fbpx
HotTech

Le novità annunciate da Elgato per il 2021

Una nuova webcam e tanti aggiornamenti per Stream Deck e Wave Link in arrivo

Elgato è senza dubbio uno dei nomi più noti nel settore hardware e software per i content creator. E pare che sia intenzionato a rimanere tale ancora per molto tempo. Proprio ieri, durante una livestream, la compagnia ha annunciato alcune delle novità che saranno lanciate sul mercato nel 2021, lasciando letteralmente stupefatti gli appassionati del settore – e non solo -. Tra i prodotti annunciati ci sono una webcam, un’interfaccia audio per microfoni XLR non Elgato, un supporto per microfono e molto altro ancora. Andiamo allora a scoprire più nel dettaglio di cosa si tratta.

Elgato: tutte le novità del 2021

Facecam

La Elgato Facecam è senza dubbio una delle novità più interessanti della compagnia per il 2021. Una webcam HD 1080p in grado di acquisire filmati a 60 FPS, con un sensore Sony Starvis CMOS integrato. In poche parole, il giusto compromesso per i creator che vorrebbero avere una fotocamera DSLR ma non sono disposti a spendere cifre elevate. In questo caso, invece, la Facecam è stata ideata per garantire un’ottima qualità video ad un prezzo maggiormente accessibile: 200$ circa. Per garantire un prodotto di qualità, Elgato ha lavorato duramente affinchè la webcam possa funzionare con una varietà ampia di condizioni di illuminazione, rimanendo comunque facilmente regolabile.

Proprio per questo, la Facecam è dotata di una lente con apertura di f/2.4 e lunghezza focale di 24 millimetri, così da evitare eventuali distorsioni di immagine e/o colori. A questa, come già anticipato, si aggiunge il sensore STARVIS CMOS di Sony, che si dimostra essere molto valido soprattutto in condizioni di bassa luminosità. All’interno, la webcam è dotata anche di una memoria che permette di salvare le impostazioni di lavoro. Ma quello che manca, invece, è l’integrazione di un microfono, il che significa che la società è convinta che i creator ne utilizzino uno esterno. Oppure prediligano cuffie dotate di microfono.

Wave XLR

Tra gli annunci di Elgato per il 2021 c’è anche il progetto di espansione del software Wave Link, finora supportato solo ed esclusivamente dai microfoni Wave della compagnia. Ora, però, la situazione cambia. Ieri la società ha presentato Wave XLR, la nuova interfaccia audio che consente di connettere i microfoni XLR al PC, ottimizzando le prestazioni audio e integrando l’App Wave Link per combinare il microfono con più sorgenti audio indipendenti. Il controllo del microfono si rivela così semplice ed intuitivo, grazie al pulsante capacitivo silenzioso e al quadrante di controllo multifunzionale. Infine, Wave XLR offre fino a 48 V di alimentazione phantom per i microfoni a condensazione, e assicura il supporto con ogni Stream Deck.

Supporti per microfono

Per il 2021 Elgato sembra più che intenzionata a migliorare anche il comparto degli accessori per i content creator. Ieri ha presentato Wave Mic Arm e Wave Mic Arm LP, due interessanti soluzioni di montaggio. Il primo dei due supporti è un’asta a braccio a sospensione tradizionale, che raggiunge un’altezza di 750 mm, a cui se ne aggiungono altri 150 mm tramite un montante di estensione. Wave Mic Arm LP, invece, è un’asta realizzata interamente in metallo, da posizionare all’altezza delle spalle per assicurare al creator la visuale libera sia davanti sia dietro la fotocamera. Due prodotti di grandissima qualità, che vantano canaline nascoste con coperture rimovibili, il tutto al prezzo di 99.99$.

Stream Deck

L’ultima grande novità di Elgato per il 2021 è l’aggiornamento dello Stream Deck, l’interfaccia con tasti LCD totalmente personalizzabili per il controllo di applicazioni e strumenti per PC. In particolare, la compagnia si propone di rinnovare il dispositivo con l’aggiunta di componenti rimovibili per fornire agli utenti ancora più opzioni di personalizzazione. E per non garantire ai creator un’esperienza impeccabile, Elgato ha aggiunto piccoli aggiornamenti come un nuovo supporto da tavolo ad angolo fisso e un cavo USB-C rimovibile. Inoltre, grazie all’App Stream Deck 5.0 e ad altri accorgimenti tecnici, Stream Deck si rivela un’interfaccia di controllo assolutamente adattabile a qualunque esigenza di lavoro. E questa non è certo una novità per Elgato.

Elgato Stream Deck Individuale Controllo Creazione di...
  • 15 tasti LCD: con un tocco potete cambiare scene, lanciare contenuti media, regolare l'audio e molto altro
  • Completamente personalizzabili: assegnate ai tasti icone personalizzate o scegliete fra centinaia di esempi
  • Coinvolgimento istantaneo: twittate al momento perfetto
Offerta
Elgato Wave:3 Microfono USB a Condensatore e Soluzione di...
  • Capsula a condensatore cardioide: Registrazione della voce nitida e dettagliata
  • App Wave Link: Controlla Wave:3 e fino ad altre sette sorgenti, crea 2 mix indipendenti
  • Converter da analogico a digitale a 24-bit/96 kHz: Qualità audio per trasmissioni professionali

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button