fbpx
NewsTech

Elon Musk torna all’assalto per Twitter: come reagiscono i dipendenti

Dopo mesi di attacchi e con una causa in corso, il miliardario torna a suonare la carica

Elon Musk torna a suonare la carica per Twitter: il CEO di Tesla e SpaceX ha ravvivato l’accordo da 44 miliardi di dollari, sorprendendo tutti (compresi i dipendenti del social). Con un processo in corso ancora da decidere, sembra che il magnate abbia riscoperto il proprio interesse per Twitter. In una settimana ricca di controversie sui social per Musk.

Elon Musk torna su Twitter: come reagiscono i dipendenti (e i mercati)

La notizia arriva da Bloomberg, che ha scoperto una lettera inviata da Musk per ricominciare le trattative per l’acquisizione di Twitter. Una sorpresa, senza dubbio. Musk e Twitter sono decisamente ai ferri corti, con un processo già in corso e il magnate che ha più volte tirato frecciate (quando non insulti) a Twitter, spesso utilizzando lo stesso social network.

Ma cambiare idea non è una novità per Musk. In pochi mesi, l’imprenditore sudafricano ha acquisito quote di Twitter per entrare nel board, poi ha detto che non ci sarebbe mai entrato, poi ha annunciato un acquisizione multimiliardaria, che ha messo in pausa qualche settimana dopo. Insomma: chi vuole fare previsioni sulle decisioni di Musk sbaglierà, qualsiasi cosa predica.

elon musk ucraina

Un periodo complicato in casa Musk

Se è vero che Musk è imprevedibile sempre, questa settimana potrebbe avere un peso particolare per il miliardario. Diversi i colpi alla sua immagine negli ultimi giorni. A partire dal sondaggio che ha lanciato con una proposta di pace per l’Ucraina, che il 60% dei suoi follower ha bocciato, che Zelensky ha definito “filo-russa”. Con l’ambasciatore ucraino in Germania che ha addirittura finito per mandare Musk a… quel paese.

Pochi giorni prima, una serie di messaggi fra Musk e alcuni altri investitori riguardo l’acquisizione di Twitter è trapelata online. Un danno per l’immagine di Musk e soprattutto un segno che le indagini per il processo di Twitter stanno danneggiando il miliardario (e i suoi partner commerciali).

In generale, il caso Twitter vs Musk non sta andando bene per il CEO di Tesla. Sembra che gli avvocati di Twitter abbiano siglato un accordo a prova stagna e che Musk l’abbia firmato senza espletare le dovute indagini. Anche il “whistleblower” trovato dal team legale di Musk sembra non avere prove di quello che sostiene.

Ma resta un punto: se il giudice dovesse dar ragione a Twitter, le conseguenze sarebbero due. Potrebbe forzare Musk a comprare il social network per i 44 miliardi di dollari promessi, oppure potrebbe fargli pagare la penale da un miliardo di dollari nel contratto.

Quindi perché Musk dovrebbe cercare di acquistare Twitter, dopo mesi di critiche e insulti, quando il rischio maggiore che corre è… comprare Twitter?

twitter

Le reazioni dei dipendenti di Twitter alla nuova offerta di Elon Musk

La proposta di Musk, difficile da comprendere dagli analisti, ha avuto un effetto positivo sul mercato: oggi le azioni di Twitter sono salite di 9 punti, arrivando ai 52 dollari che sono molto vicini al valore offerto da Musk agli azionisti.

Le risposte dei dipendenti, che stavano tenendo una riunione di planning per il 2023 quando la notizia è arrivata, sono varie. Ma tutte con una punta di frustrazione.

The Verge riporta alcune risposte pubblicate sul canale Slack di Twitter, i cui screenshot sono stati pubblicati su Platformer. “Non capisco perché Elon debba proporre un altro accordo. Quello originale c’è ancora. Firma l’assegno, broscrive un dipendente.

Un altro dipendente racconta che l’umore in azienda è basso, con molti che hanno “una bassa opinione” di Musk e del suo interesse per Twitter. Sull’app Blind, un sondaggio chiede “quale cosa ti mancherà di più con Twitter privatizzato”. E una delle opzioni più cliccate è “il mio lavoro”.

Ma molti altri dipendenti riportano che se è vero che hanno adorato lavorare per Twitter fino all’anno scorso, il 2022 è stato complicato. Se tutte le aziende tech hanno ridotto il personale o limitato le assunzioni quest’anno, il processo di acquisizione (non ancora andato in porto) ha creato frizioni per i dipendenti. Che non sembrano entusiasti di questa nuova offerta di Elon Musk, che torna a interessarvi a Twitter.

Anche se uno dei lavoratori di Twitter su Blind specifica che il problema non è personale nei confronti di Musk, come alcuni suoi follower sui social sembrano pensare: Non odio i giocatori, odio il gioco”.

OffertaBestseller No. 1
Nothing Phone (1) - 8 GB di RAM+256 GB, Glyph Interface,...
  • Glyph Interface: Un nuovo modo di comunicare. Unici pattern luminosi indicano chi sta chiamando. Segnalano le notifiche...
  • Design: Il vetro Gorilla dual-side conferisce robustezza. Il sistema di vibrazione avanzato rende le risposte al tocco...
  • Doppia Camera da 50MP: Dettagli eccezionali con qualsiasi luce grazie all'ampio sensore della fotocamera principale e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button