Stripe, l’infrastruttura per i pagamenti online, sta collaborando con Alphabet – la società madre di Google – Meta, Shopify e McKinsey per impegnare un totale di 925 milioni di dollari per stimolare il mercato della rimozione del carbonio. Insieme quindi daranno una scossa alla tecnologia ancora in fase di sviluppo che promette di rimuovere le emissioni di CO2 dall’aria che respiriamo.
L’iniziativa Frontier si impegna a rimuovere le emissioni di CO2 dall’atmosfera
Martedì le società citate hanno annunciato la creazione di Frontier, che prevede di acquistare 925 milioni di dollari di rimozione permanente del carbonio, da qui al 2030, dalle società che stanno sviluppando questa tecnologia. Frontier sarà una società interamente controllata da Stripe. Alphabet, Meta, la piattaforma di e-commerce Shopify e il gigante di consulenza McKinsey collaboreranno impegnandosi ad acquistare alcune delle soluzioni di cattura del carbonio.
Stripe fornirà anche i clienti la possibilità di partecipare a Frontier attraverso il suo programma Stripe Climate. Questo consente ai venditori online che utilizzano la piattaforma dell’azienda di dedicare una parte delle vendite alla rimozione del carbonio.
Il Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ha stimato che per limitare l’allarme globale, una media di 6 miliardi di tonnellate di anidride carbonica dovrà essere rimossa ogni anno dall’atmosfera entro il 2050. Purtroppo, meno di 10.000 tonnellate di anidride carbonica sono state catturate fino ad oggi.
Ci sono già strutture che possono filtrare la CO2 nell’atmosfera. Ma gli sforzi attuali non sono ancora in grado di soddisfare le previsioni degli esperti climatici. Inoltre la tecnologia necessaria ha ancora costi proibitivi.
Di cosa si occuperà Frontier
L’iniziativa Frontier dovrebbe estendere l’implementazione della tecnologia ancora emergente che si occupa della rimozione della CO2. La tecnologia sarà anche più conveniente per le altre aziende che stanno cercando di acquistare carbonio catturato come un modo per compensare un po’ dell’inquinamento che producono.
Frontier agirà come una sorta di broker tra gli acquirenti che vogliono pagare per abbassare drasticamente le emissioni di gas serra e i fornitori che possono farlo per loro. Ovviamente non sarà un’operazione semplice.
LEGGI ANCHE: Siamo ancora in tempo per salvare il nostro pianeta?
Il sesto rapporto di valutazione dell’IPCC, pubblicato il 4 aprile, ha menzionato in modo specifico l’importanza della cattura del carbonio. È “necessario raggiungere zero emissioni nette di CO2 e GHG sia a livello globale che nazionale, controbilanciando le emissioni residue difficili da abbattere”, dice il rapporto.
Le emissioni “difficili da abbattere” tipicamente provengono da industrie pesanti, come la produzione di cemento e acciaio, che non possono facilmente rivolgersi alle energie rinnovabili. Ovviamente la rimozione del carbonio non renderà un’azienda “green”: le corporazioni dovranno intraprendere comunque misure importanti per frenare il loro inquinamento come prima soluzione.
- 【Inclusi Amperometro e Chip】 Il prodotto possiede un amperometro digitale che mostrera' quantita' di carica presente...
- 【ELEVATA EFFICIENZA】 Il BigBlue pannelli solari da 28W forniscono una elevata efficacità di ricarica pari al 25,4%....
- 【Alta Compatibilità】 Compreso nel pacchetto, riceverete un cavo Tipo-C per quasi tutti i dispositivi Android e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!