fbpx
EndeavorRX

EndeavorRX è il primo videogioco approvato come terapia
La FDA americana ha deciso: è il primo videogioco legalmente prescrivibile ai bambini per il trattamento dei disturbi di deficit di attenzione


EndeavorRX, il videogioco di Akili Interactive, potrebbe entrare nella storia. Infatti è il primo videogioco che può essere legalmente commercializzato e prescritto come un farmaco negli Stati Uniti. Potrà essere prescritto ai bambini che soffrono di disturbo da deficit di attenzione (ADHD).

EndeavorRX, il videogioco può essere prescritto per i bambini affetti da ADHD

endeavorRX farmaco FDA

La Food and Drug Administration (FDA) ha deciso. I medici saranno autorizzati a prescrivere il gioco per iPad e iPhone ai bambini di età compresi tra 8 e 12 anni che soffrono di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). La decisione arriva dopo sette anni di ricerche, studiando i comportamenti di oltre 600 bambini per capire se davvero un gioco potrebbe fare la differenza.

E la risposta è sì. Secondo uno studio, un terzo dei bambini sottoposti “non ha più avuto un deficit di attenzione misurabile” utilizzando il videogioco. I bambini hanno giocato a EndeavorRX per 25 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana per quattro settimane. Lo scopo del gioco è schivare ostacoli, ma non c’è modo di “vincere” durante il gameplay. In questo modo il bambino è continuamente stimolato a migliorarsi, per superare le missioni. Il trattamento quotidiano consiste nel portare a termine cinque missioni, dopo le quali non sarà più possibile accedere al gioco fino al giorno successivo.

“I miglioramenti dopo un mese di trattamento con EndeavourRx sono stati mantenuti per un massimo di un mese.” scrive l’azienda, con gli effetti collaterali più comuni che sono la frustrazione e il mal di testa. Effetti comunque apparentemente lievi rispetto ai farmaci tradizionali, come si sperava.

Come c’è scritto sulle conclusioni finali dello studio stesso, i risultati “non sono sufficienti per suggerire che il videogioco dovrebbe essere usato come un’alternativa ai trattamenti consolidati e raccomandati per l’ADHD”. Ma rimane comunque un trattamento da poter provare, seguiti costantemente dal proprio medico.

Non rimane che lanciare ufficialmente EndeavorRX, che ha aperto le iscrizioni ad un numero limitato di famiglie ad aprile. Potete visitare il sito ufficiale del videogioco, per approfondirne il funzionamento.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.