NewsTech

EON1: la rivoluzionaria macchina da palestra multifunzione smart è made in Italy | CES 2019

EON1 è la macchina multifunzione da palestra più intelligente del mondo capace di aiutarvi svolgere 120 esercizi differenti. Ecco come funziona.

LAS VEGAS (USA) – Durante il CES 2019 di Las Vegas abbiamo avuto modo di imbatterci in EON1, una macchina da palestra multifunziona smart, ambiziosa e decisamente rivoluzionaria ideata da una startup italiana. EON promette di rivoluzionare il modo in cui facciamo attività fisica grazie al perfetto mix tra fisica, robotica e intelligenza artificiale.

EON la macchina da palestra multifunziona più intelligente della storia

Si chiama EON1 ed è una macchina da palestra multifunzione smart e robotica capace di combinare attività cardio con l’attività di rafforzamento dei muscoli. Come può fare tutto questo? Attraverso dei cavi assistiti roboticamente e completamente programmabili dall’utente.

EON1 permette lo svolgimento di oltre 120 esercizi differenti combinando diverse discipline sportive tra cui il pilates, crosstraining e box. La sua collocazione ideale è la casa ma potrebbe tranquillamente essere utilizzato nella palestra di un hotel oppure in una comune palestra.

EON1 macchina palestra smart

Come funziona EON1

EON1 – a differenza delle tradizionali macchine da palestra – è capace di riprodurre tutti i tipi di resistenza in un form factor molto compatto: dalla resistenza elastica a quella magnetica (attività che nessuna macchina presente al momento sul mercato riesce a replicare).

Inoltre EON1 è totalmente programmabile: ad esempio potreste decidere di impostare pesi diversi per ognuno dei vostri arti e farlo andando per grammi. Le macchine da palestra tradizionali solitamente permettono di aumentare il carico di 5 kg per volta, con EON1 invece potete decidere di aumentare la resistenza – per assurdo – anche di 1 grammo per volta.

Aperta al mondo del fitness

EON1 sarà corredato di un tablet integrato all’interno del corpo macchina che permetterà all’utente di interagire con esso. La piattaforma però – come dichiarato dai due startupper italiani Giorgio Duimich e Leo von Prelwitz – sarà aperta a trainer di terze parti che potranno caricare i propri programmi personalizzati sul sistema di EON1 in modo da creare una liberia di esercizi on-demand.

EON1 verrà venduto sul mercato statunitense al prezzo di 3500 dollari (una normale macchina da palestra professionale arriva a costare 6000 euro circa senza però essere così versatile). Non sappiamo ancora con certezza quando questo rivoluzionario macchinario approderà sul mercato. Ciò non toglie che si tratti di un progetto degno di nota che è riuscito a ritagliarsi un suo spazio anche in un mercato complesso come quello del fitness.

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker