fbpx
eSportNewsVideogiochi

Tutto lo sport è ormai diventato online

Anche l'Hockey non si lascia fermare dal Covid-19 e si lancia nel mondo dell'eSport

Sebbene lo sport tradizionale sia costretto a fermarsi per un po’, tifosi e giocatori non si danno per vinti. Brividi, adrenalina, tifo, ansia e gioia. Cosa c’è di meglio dell’eSport per regalare quelle emozioni?

“It’s time fo a line change”.

Così anche l’Hockey su ghiaccio decide si unirsi al fantastico mondo dell’eSport. Infront, partner esclusivo nel settore dei media e del marketing dell’International Ice Hockey Federation (IIHF), lancia l’IIHF Esports Fan Championship.

Di cosa stiamo parlando esattamente?

L’IIHF Esports Fan Championship è un torneo di hockey che mira al coinvolgimento. Tutti i fan avranno la possibilità di scegliere la Nazionale del proprio Paese. L’organizzazione avverrà grazie alla collaborazione con eSport Studio, una delle più note aziende nel mondo del competitivo in Germania. L’inizio della competizione su ghiaccio avrà luogo il 15 maggio. La sfida sarà disputata sul gioco NHL 20 di Ea Sports, disponibile su PlayStation 4 e Xbox One.

Naturalmente il punto di riferimento saranno i veri Mondiali di Hockey (2020 IIHF Ice Hockey World Championship). Tutti i giocatori che parteciperanno potranno scegliere una delle 16 Nazioni partecipanti.

Come si svolge questa competizione eSport?

Come abbiamo già anticipato il Fan Championship avrà inizio venerdì 15 maggio. La prima fase della competizione eSport inizierà con la sfida per la qualificazione tra Kazakistan e Bielorussia. Terminate le fasi di qualifica un campione nazionale per console avrà diritto di accesso alla fase dei play-off.

Per quanto concerne le fasi di qualificazione, la struttura prevede che tutti i giocatori competano con la stessa squadra Nazionale. Questo garantisce così match equilibrati. Per quello che riguarda invece il girone dei play-off, il format diventa più classico, ovvero a eliminazione diretta. Per decretare la vittoria del match tra due Paesi, saranno disputate quattro partite individuali, due per console. Se dovesse verificarsi una situazione di pareggio, lo spareggio avrà sede in una Sudden Death separata, determinata secondo le regole del Golden Gol.

Come fare per iscriversi?

Registrarsi è davvero molto semplice. Basterà recarsi sul sito e iscriversi con un semplice click. In questo modo potremo quindi cercare di rappresentare al meglio l’Italia in NHL 20.

Una volte che sarà conclusa la prima fase “open qualifier”, saranno disputati i play-off, dal 29 maggio, che vedranno la loro fine il 5 giugno, data delle finali. Ci saranno dei premi per la vittoria, tra questi anche biglietti gratis per assistere ai prossimi IIHF Ice Hockey World Championship, che si svolgeranno in Lettonia e Bielorussia nel 2021.

Siamo felici e apprezziamo la nostra partnership con Infront che grazie alla crescente competenza anche negli esports ci permetterà di portare l’hockey nelle case dei fan in un modo nuovo e coinvolgente. Non vediamo l’ora che i fan si mettano in gioco diventino i protagonisti di questo torneo virtuale rappresentando le loro nazioni d’origine” . Queste le parole del Presidente IIHF, René Fasel.

Naturalmente, tutte le partite delle fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Twitch di IIHF.

Giulia Garassino

Ingegnere Aerospaziale da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, ad occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button