fbpx
NewsTech

Eufy aggiunge una nota all’app delle videocamere dopo le accuse

Il brand di Anker tuttavia nega ci sia un rischio di sicurezza con le su videocamere

Di recente alcuni ricercatori di sicurezza avrebbero svelato che, contrariamente a quanto pubblicizzato, le videocamere Eufy trasmettono immagini nel cloud. Un problema di sicurezza, specialmente perché alcuni ricercatori hanno potuto vedere un feed video utilizzando VLC. Eufy ha risposto alle accuse e aggiunto una nota all’app delle propria videocamere per dire che, in alcuni casi, alcune immagini potrebbero essere trasmesse sul cloud. Ma le dichiarazioni dell’azienda non sembrano soddisfare tutti gli esperti.

Eufy risponde alle accuse e aggiunge una nota disclaimer alla propria app per videocamere di sicurezza

I problemi emersi con Eufy (brand di Anker) di recente sono, per riassumere, due. Da un lato, l’azienda ha più volte ribadito che salva le immagini riprese dalle vostre videocamere di sicurezza localmente, oppure le invia solamente al vostro smartphone con crittografia end-to-end. Una garanzia di sicurezza, che però alcuni ricercatori avrebbero smentito. Avrebbero infatti dimostrato che l’azienda carica immagini delle videocamere su server AWS.

Inoltre, alcuni ricercatori avrebbero dimostrato che avendo accesso all’indirizzo web delle videocamere, sarebbe possibile riprodurre il feed video tramite media player comuni come VLC.

eufy anker videocamere sicurezza min

Per rispondere alla questione, ZDNet fa notare che nell’app Eufy Security è apparsa una nota che spiega che “quando gli utenti scelgono di ricevere messaggi con thumbnail” le immagini sospette saranno caricate nel cloud per essere inviate. Questo aggiornamento per il momento sembra arrivato solo sull’app iOS e non su quella Android.

Il ricercatore che ha per primo fatto emergere il problema tuttavia pensa che Eufy stia sottovalutando il problema, perché avrebbe caricato online le immagini senza prima avvisare gli utenti.

Inoltre, Eufy continua a negare che sia possibile visualizzare le immagini tramite player esterni e senza protezione. Nonostante diversi ricercatori e anche alcune testate (come The Verge) avrebbero dimostrato il contrario. Sono molti quindi gli esperti che pensano che l’azienda debba fornire ulteriori chiarimenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Google

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button