fbpx
HardwareTech

L’importanza di una connessione a Internet solida

Abbiamo parlato con Pierpaolo Gelmi di AVM per farci dare qualche consiglio su come gestire la nostra rete domestica

Il 2020 ci ha dato tante lezioni e se qualcuna ce la siamo scordata presto, ce ne sono altre che abbiamo imparato molto bene. Una di queste riguarda la connessione di casa, di cui abbiamo finalmente compreso l’importanza su tantissimi livelli. Proprio di questo abbiamo parlato con Pierpaolo Gelmi, Sales Trainer per AVM, una delle realtà più importanti proprio di questo settore.

La connessione di casa è diventata centrale nelle nostre vite da tempo

Per tantissimi processi trasformativi degli ultimi anni il 2020 non ha in realtà segnato la partenza quanto piuttosto una accelerazione concreta. Questo vale anche per l’importanza della connessione di casa, un aspetto che sicuramente già da tempo abbiamo iniziato a comprendere. Dopotutto, il trasferimento online della nostra vita è già iniziato da diversi anni.

L’intrattenimento con lo streaming è ormai passato dalle reti analogiche a quelle digitali, non solo per le nuove generazioni, ma ha risalito le fasce d’età fino a conquistare anche quelle più elevate. Il mondo del gaming ha subito un’evoluzione spostando sempre più l’attenzione dal single player al multiplayer online, tanto che moltissimi titoli oggi ne fanno un elemento centrale, se non indispensabile.

Indubbiamente poi anche i nostri rapporti sociali si sono mossi verso l’online. Che si tratti di aspetti lavorativi (tra mail, Teams e Slack) o semplicemente affettivi (tramite i social media) siamo sempre più portati a creare e mantenere legami attraverso il web, più che altre reti.

Il 2020, togliendoci tutte le altre possibilità non ha fatto altro che mettere un faro su tutte queste trasformazioni, levando il velo di Maya e facendoci finalmente comprendere (compreso chi ancora resisteva al processo) quanto una connessione di casa solida e veloce sia fondamentale.

Così in tantissimi hanno scelto di fare passi in avanti. Trovarsi in difficoltà con l’accesso a Internet quando diventa fondamentale per lavorare, studiare, restare in contatto con gli amici o anche trovare solo un attimo di relax si è dimostrato insostenibile. E allora ben venga un miglioramento continuo della nostra tecnologia, per poter ottenere risultati sempre migliori.

connessione di casa avm intervista

La parola a Pierpaolo Gelmi

Come anticipato, abbiamo parlato di questi argomenti con chi è attivamente coinvolto in queste evoluzioni. Stiamo parlando di Pierpaolo Gelmi, Sales Trainer per AVM, che abbiamo potuto incontrare negli spazi dell’azienda alla Milan Games Week. Dalla sua posizione Gelmi può effettivamente notare preventivamente e comprendere al massimo le trasformazioni del mercato della connessione di casa e non solo. Ecco quindi cosa ci ha raccontato…

Quanto è cambiata la consapevolezza dell’importanza di una connessione di qualità dopo il 2020? Quando abbiamo iniziato a capire quanto davvero fosse fondamentale una buona connessione?

Abbiamo iniziato a capire quanto fosse importante una buona connessione quando ci siamo ritrovati tutti in casa a utilizzare tanti dispositivi connessi. Il coinvolgimento di streaming, videoconferenze, call, gaming e quant’altro ha fatto nascere questa consapevolezza della necessità di avere una rete locale gestita in modo ottimale. Anche in ambito networking ovviamente.

Qua subentra una tecnologia che stiamo portando avanti in modo molto deciso che è il Wi-Fi 6, che ti permette di andare a gestire tanti dispositivi connessi all’interno di una rete locale in modo ottimale. Questo perché il Wi-Fi 6 va proprio a lavorare sulla densità dei dispositivi connessi all’interno di una rete locale.

I nostri prodotti quindi, i nostri FRITZ!Box come il 7590 AX, il 7530 AX o il 4060 ma anche i ripetitori di segnale in WiFi6, come il FRITZ!Repeater 6000 e il 3000 AX, che stiamo presentando proprio qui in fiera viaggiano verso questa direzione per ottimizzare al meglio la ricezione di tutti i dispositivi connessi.

Siamo nella parte dedicata più al gaming di questa Fiera e quindi prendo spunto per chiederti: qual è stato l’impatto dal vostro punto di vista della ormai universalità del gioco online, passato dall’essere un extra a diventare in molti casi tutto per un titolo?

Sì esatto, è diventato un tutto. Tra l’altro per un gamer e per chi gioca – soprattutto online, come dicevi – c’è sempre più consapevolezza che la base networking è fondamentale all’interno di una struttura di gaming. Anzi è fondamentalissima perché permette la buona riuscita del gioco, naturalmente.

La latenza zero, o comunque la minor latenza possibile, è fondamentale. Grazie ai nostri prodotti un gamer o chi lo utilizza per questo scopo ha la possibilità di avere tanta banda, perché comunque abbiamo prodotti che arrivano anche a 6000 Mbit per secondo per dare il meglio di quella che è la l’erogazione del segnale wireless.

È importante anche il sistema operativo che facciamo insieme all’hardware. Grazie a questo si può andare a dare priorità al traffico verso una determinata console di gioco, per dargli massima precisione, massima reattività. Darle insomma più importanza tra i tanti dispositivi connessi. Questo lo possiamo fare tranquillamente con il nostro sistema operativo. C’è tanta consapevolezza di quanto sia importante l’aspetto networking.

connessione di casa avm intervista

Un’ultima domanda: quali sono i tre punti che bisogna tenere a mente per scegliere il proprio modem per la connessione di casa?

Ce ne possono essere vari. Il primo elemento è pensare a quanti dispositivi andrò a connettere a questo modem e quanti dispositivi Wi-Fi 6 ho, per esempio. Se ci sarà propensione verso una numerica ampia di dispositivi Wi-Fi 6 ovviamente dovrò andare a scegliere un modem di questo tipo per andare a ottimizzare.

L’altro punto è sicuramente il discorso di sicurezza, perché comunque passano tanti dati attraverso questi dispositivi. Avere quindi un FRITZ!Box con un firewall integrato permette la salvaguardia di quelli che possono essere tutti gli aspetti dei propri dati che transitano nel dispositivo.

Un altro aspetto è calcolare anche la struttura dell’ambiente in cui mi trovo. Perché in base alla situazione – se è un ambiente su più piani, se è un piano unico… – posso andare a scegliere una soluzione adatta alle esigenze. Questo anceh grazie anche ai nostri repeater che possono essere installati su più piani di casa anche in modalità access point. In questo modo si può gestire al meglio poi il segnale WiFi all’interno della rete locale.

Tra l’altro piccola nota in più: grazie alla rete Mesh che si crea tra i nostri dispositivi potrò anche circolare per casa senza mai perdere il segnale perché ci pensano il FRITZ!Box e il repeater a propagarlo in modo preciso.

Per maggiori informazioni su FRITZ!Box e tutti gli altri prodotti di AVM, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Offerta
AVM FRITZ!Repeater 3000 - Ripetitore Mesh Wireless, Bianco,...
  • Più portata Wi-Fi per tutti i dispositivi collegati, compatibile con tutti i router WLAN più diffusi
  • Tre unità radio per una WLAN di alta qualità fino a 3.000 Mbit/s (AC+AC+N).
  • Semplice configurazione Wi-Fi con un solo pulsante tramite WPS (Wi-Fi Protected Setup), crittografia Wi-Fi sicura di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button