fbpx
MobileNewsTech

L’Europa vuole il caricatore unico, iPhone 15 avrà l’USB-C

Settimana prossima potrebbe arrivare l'accordo, Apple abbandonerà il Lightning

I legislatori europei si troveranno questo martedì 7 giugno per finalizzare la legge sul caricatore unico per gli smartphone, che sarà l’USB-C. Questo significa che tutti i costruttori di smartphone, Apple compresa, dovranno produrre smartphone con quella porta. E il concetto si estende a tablet e cuffie. E sembra che Apple stia già lavorando per portare l’USB-C su tutti gli iPhone 15 (non solo quelli in Europa), che usciranno nel 2023.

L’Europa verso il caricatore unico, iPhone 15 con USB-C

L’idea di stabilire un unico standard per la ricarica si discute nel Parlamento Europeo ormai da quasi un decennio. Il motivo principale è la diminuzione dei rifiuti elettronici, evitando che le persone che cambiano telefono debbano anche cambiare i cavi per la ricarica.

Apple ha più volte respinto queste proposte, dicendo che posizioni del genere rischiano di rallentare il progresso. Ma sembra che stia per cedere, a questa tecnologia che lei stessa adotta per MacBook e iPad, capace di trasferimenti più rapidi del cavo Lightning.

apple iphone 13 caricatore usb c doppio min

La riunione del 7 giugno dovrebbe determinare i dettagli riguardo questa nuova legge. Fra tutti, il più significativo riguarderà la data di implementazione. È probabile che la normativa non si applichi immediatamente, per evitare che le aziende debbano bloccare produzioni già in atto.

Quindi le ultime stime prevedono che iPhone 14 avrà ancora il cavo Lightning e non ci sarà nessun problema per la distribuzione in Europa. Tuttavia, Apple starebbe riflettendo sull’abbondono del USB-C nel 2023. Non solo in Europa ma in tutto il mondo, per poter migliorare la ricarica rapida e la trasmissione dei dati. Importante specie per chi registra video con i modelli Pro, molto pesanti.

Quindi sembra che dall’anno prossimo se qualcuno chiederà “qualcuno ha un caricatore?”, non ci sarà bisogno di specificare di che produttore. L’USB-C diventerà presto il nuovo standard.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button