fbpx
CulturaEventiMusicaNewsPersonaggi

Quale artista dell’Eurovision 2022 è cresciuto di più sui social? Ecco il report finale

Terminata con la vittoria dell’Ucraina, l’Eurovision 2022 è stato particolarmente seguito sui social. Sebbene Twitter ci abbia inondato di meme, sono però TikTok e Instagram le due piattaforme che più di tutte ci hanno fornito un quadro generale sui trend di questa edizione. Ad analizzare i dati ci ha pensato Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, che ha indagato sulla crescita del numero di follower dei singoli profili, sull’engagement rate medio e dell’influencing value sui due social, mettendo a confronto la situazione al 9/05/2022 (prima dell’inizio dell’Eurovision) e quella al 15/05/2022 (al termine della manifestazione).

Eurovision 2022: chi è cresciuto di più sui social?

Senza troppe sorprese notiamo che a segnare la crescita più alta su Instagram in termini di followers, è la Kalush Orchestra, vincitori della manifestazione. Subito dietro troviamo Chanel (Spagna) e il talento britannico Sam Ryder. Ecco i risultati:

  1. Kalush Orchestra (Ucraina)  +329.184
  2. Chanel  (Spagna)  +306.263
  3. Sam Ryder (Regno Unito) +170.332 

La stessa analisi è stata poi condotta su TikTok, con risultati leggermente diversi: 

  1. Sam Ryder (Regno Unito) +200.000 
  2. Kalush Orchestra (Ucraina)  +123.500 
  3. Subwoolfer (Norvegia) +106.800

Non stupisce infatti che sul social “dei balletti” siano i norvegesi a spopolare, con Give that wolf a banana, che è il vero tormentone social dell’Eurovision 2022.

Per quanto riguarda la copertura dei generata dai singoli post, Inflead ha tenuto in considerazione l’influencing value. Quest’ultimo stima il numero di utenti reali raggiunti dai contenuti dei profili ufficiali degli artisti. Su Instagram troviamo anche il nostro Mahmood al secondo posto:

  1. Kalush Orchestra (Ucraina) +1.245.781 
  2. Mahmood (Italia) +756.992
  3. Chanel (Spagna) +411.467

La stessa analisi su TikTok invece restituisce i tre nomi ai quali siamo ormai abituati: 

  1. Sam Ryder (Regno Unito)  +4.764.400 
  2. Kalush Orchestra (Ucraina) +1.984.700 
  3. Chanel (Spagna) +697.500

Engagement rate: chi ha coinvolto di più le proprie community social?

La crescita più alta del tasso di coinvolgimento su Instagram è invece un’analisi che tiene in considerazione l’engagement rate medio, cioè la quantità di interazioni realizzate con likes, commenti e visualizzazioni:

  1. Fratii Advahov (Moldavia) 113,89%
  2. Maro (Portogallo) 110,53%
  3. Konstrakta (Serbia) 104,35%

Anche qui, la stessa analisi è stata fatta su TikTok: gli artisti che più hanno visto crescere il proprio engagement rate, realizzando contenuti coinvolgenti e apprezzati dai follower, sono: 

  1. Alvan (Francia) 242,34% 
  2. Sam Ryder (Regno Unito) 200,00%
  3. Rosa Linn (Armenia) 175,98%
Eurovision Song Contest Turin 2022
  • Eurovision Song Contest Turin 2022
  • audioCD
  • Various Artists

Leggi anche:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button