fbpx
fable nuovo

La dura eredità di Fable per Microsoft
Il titolo sarà nuovamente disponibile prossimamente


Uno degli annunci a sorpresa alla vetrina dei giochi Xbox di Microsoft di luglio è stato un nuovo gioco Fable dello sviluppatore Playground. Al momento, le informazioni sul titolo non sono numerose ma qualcosa è trapelato.

Fable

Il capo di Xbox Games Studios, Matt Booty, ha posto l’attenzione nella sfida di rilanciare la serie Fable. Ha paragonato il rilancio del titolo ad una situazione che ha coinvolto Disney, nel rilancio della pellicola di Star Wars. L’azienda si pone come obiettivo di dare spazio ad un gioco, mantenendo saldi i punti più importanti del gioco. Dalle prime immagini, si può vedere come il gioco non sia stato snaturato ed è possibile cogliere qualche dettaglio già visto nei precedenti titoli.

Cronistoria del titolo

La serie Fable è stata creata da Peter Molyneux all’interno del Lionhead Studios. Il titolo ha visto il suo debutto nel 2004, con i sequel Fable II e Fable III in uscita rispettivamente nel 2008 e nel 2010. Un gioco per Kinect, Fable: The Journey, è stato rilasciato nel 2012. Nel 2014 è stato pubblicato il gioco rimasterizzato del primo titolo in assoluto. In realtà, tra i piani di Microsoft c’era la possibilità di crearne un altro. Il titolo sarebbe stato Fable Legends. La stessa azienda però, dopo un periodo di riflessione, ha chiuso lo studio adibito per la lavorazione e ha annullato ufficialmente il progetto.

Al lavoro per il nuovo progetto

Il nuovo gioco, che si chiamerà semplicemente Fable, è in fase di sviluppo su Playground. Nel 2017, la stessa azienda aveva annunciato l’apertura di un nuovo ufficio per la lavorazione di un titolo che non comprendesse il mondo automobilistico. Finalmente, è diventato tutto più chiaro grazie a questo annuncio: il gioco su cui pensavano di lavorare era esattamente questo. Il punto di incontro fondamentale sarà quindi tra la tradizione del titolo che ha sempre raccolto l’entusiasmo degli appassionati e l’aggiunta di strumenti, utile per migliorare l’esperienza del gioco.

Fable Anniversary
  • Completamente in italiano

Giuseppe Lenoci