fbpx
NewsTech

Facebook: novità sul copyright per le testate online

Facebook ha appena cambiato le sue norme relative al copyright, per quanto concerne i link di terze parti in particolare in relazione agli articoli di giornale. Se avete condiviso un articolo durante queste ore, avrete sicuramente notato che verrà generata un’anteprima senza né foto né sommario, ma recante soltanto titolo e nome della testata. Questo succede perché Facebook ha deciso di adeguarsi alla direttiva europea riguardo il diritto d’autore.

Facebook cambia le sue norme di copyright

Entrando nel merito della questione, Facebook ha deciso di aggiornare le proprie linee guida in merito al copyright perché proprio oggi entra in vigore il decreto di attuazione della direttiva europea in merito alla questione, che aggiorna le regole di copyright in tutta Europa in relazione allo sviluppo della fruizione dei contenuti web.

In particolare sarà decisiva la decisione del Garante delle comunicazioni in merito all’equo compenso delle testate sui social, o più banalmente quanto valgono in termini pratici immagini di copertina e sommario. Motivo per il quale nelle scorse questi ultimi sono completamente scomparsi dalle pagine del social network, se non negli account delle testate stesse.

Secondo quanto dichiarato da Meta, le testate hanno la facoltà di decidere se concedere o meno al social l’autorizzazione per la pubblicazione delle anteprime complete, cosa che con ogni probabilità porterà a diversi scompensi tra un giornale e l’altro.

Per quanto riguarda la decisione finale, questa dovrebbe arrivare entro 60 giorni, limite di tempo nel quale le singole testate dovranno raggiungere un accordo per quanto concerne il pagamento dei diritti di pubblicazione. Nel caso si rivelasse impossibile trovare un punto di incontro, Agcom potrà stabilire in prima persona il valore dell’equo compenso.

Insomma, si tratta di un terreno friabili, ed al momento è difficile capire in che direzione si svilupperà l’intera questione.

Offerta
Hyperx Cloud Stinger Cuffie Gaming, Dts Headphone:X Spatial...
  • Comfort leggero: auricolare leggero con auricolari rotanti a 90 gradi per sessioni di gioco prolungate
  • Audio di gioco coinvolgente: una riproduzione dei bassi migliorata con alti nitidi, medi nitidi e bassi intensi per...
  • Cursori regolabili in acciaio: costruiti per essere affidabili con robusti cursori in acciaio che si regolano per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button