fbpx
NewsSoftwareTech

Su Facebook ora potete nominare gli “Esperti del Gruppo”

Quali sono le funzioni? Spetta a voi decidere

Facebook introduce una nuova funzionalità che permette di nominare gli “Esperti del Gruppo“. Questo permette agli amministratori di riconoscere all’interno del gruppo le persone che sono particolarmente versate nell’argomento e nella storia del gruppo. Gli Esperti avranno un badge che rappresenta il loro status.

Facebook presenta gli “Esperti del Gruppo”

Gli amministratori dei gruppi possono ora nominare gli Esperti, che però devono accettare la nomina prima di avere i badge. La revoca da parte degli amministratori invece è immediata.

Nel processo di nomina, Facebook vuole aiutare gli amministratori (specie nei gruppi molto grandi) per trovare gli Esperti. Per adesso sta testando questa funzionalità in alcuni gruppi di gaming e di fitness. A queste persone chiede di indicare quali giochi o quali sport sono i loro punti forti, in modo che gli amministratori possano cercare in base a queste categorie chi nominare come esperto. Questa nuova funzione aiuta anche ad accrescere i gruppi, visto che gli Esperti possono invitare altre persone a unirsi al gruppo.

facebook esperti del gruppo-min

L’idea di Facebook è di utilizzare questi esperti come fonte di informazioni accurate per chi consulta il gruppo. Tuttavia, poiché sono nominati dagli amministratori, possono tranquillamente diffondere fake news, purché siano approvate da chi modera il gruppo. Dubitiamo che ci siano gruppi di terrapiattisti che abbiano intenzione di nominare un accreditato scienziato come proprio esperto.

In ogni caso, i membri hanno la possibilità di riportare i contenuti agli amministratori, anche se vengono dagli esperti. Questa funzione può aiutare nella gestione dei gruppi ma dubitiamo abbia un grande effetto nel ridurre la disinformazione, come spera Facebook. Il problema dei gruppi è l’effetto a “bolla” di chi partecipa, rifiutandosi di sentire argomentazioni che non coincidono con il proprio pensiero. Questa funzione non dovrebbe aiutare a fare esplodere quella bolla.

Tuttavia, gli amministratori saranno lieti di avere uno strumento extra per rispondere e interagire con i membri del gruppo che stanno gestendo.

OffertaBestseller No. 1
OnePlus N100 Smartphone Display LCD HD + da 6,52 ", 4 GB di...
  • Display HD da 6.52 pollici dotato di modalità di lettura e modalità notturna per un'esperienza visiva confortevole per...
  • Sperimenta comodamente un ottimo suono; N100 è dotato di un jack per cuffie da 3.5 mm e di due altoparlanti stereo...
  • Costruito per la fotografia con un sistema a tripla fotocamera e una fotocamera frontale da 8 MP; sensore posteriore...
Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button