fbpx
NewsTech

Facebook e Instagram: ora potete monitorare il tempo trascorso sui social

Non molto tempo fa vi avevamo parlato di Your Time on Facebook, una nuova area dell'app del social network che avrebbe permesso agli utenti di Facebook di tenere traccia del proprio tempo passato sul portale. Questa particolare funzione sarebbe sbarcata anche su Instagram, garantendo così la massima trasparenza alle persone iscritte ai due social.

Oggi possiamo dunque usufruire del pratico strumento brevettato dal gigante di Menlo Park, con il lancio ufficiale di Time on Facebook e Time on Instagram.

Il vostro tempo passato su Facebook e Instagram

your time on facebook feature

Come ribadito dal team di ricerca di Facebook Inc., lo scopo di questo nuovo comparto di funzioni è quello di offrire agli utenti la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza del tempo che questi trascorrono sui principali social network – Facebook e Instagram, in questo caso – e di limitare, eventualmente, un utilizzo eccessivo di questi servizi.

Tali informazioni saranno dunque elencate attraverso un'apposita schermata che evidenzierà la durata media delle vostre sessioni giornaliere sui due social, oltre ad esporre l'esatto quantitativo di minuti trascorsi sui portali per ciascun giorno della settimana.

Se lo riterremo opportuno, potremo allora impostare dei comodi promemoria giornalieri che ci notificheranno ogniqualvolta avremo raggiunto la soglia di tempo che vorremmo dedicare a Facebook o Twitter – soglia che imposteranno gli stessi utenti, manualmente.

Un'altra opzione di Time on Facebook e Time on Instagram ci consentirà di impostare le preferenze legate alle notifiche, scegliendo così quali avvisi ricevere e quali ignorare.

Come visualizzare il tempo trascorso sui due social

your time on facebook feature

Lo strumento di monitoraggio di Facebook e Instagram è stato rilasciato in queste ore, ma non tutti gli utenti iscritti ai due social potrebbero accedervi immediatamente.

In ogni caso, per scoprire se rientrate tra i fortunati che possono già usufruirne, troverete il nuovo strumento nelle impostazioni delle app di Facebook e Instagram. Nel primo caso dovrete quindi accedere alle Impostazioni e cercare la voce 'Il tuo tempo su Facebook' (Your Time on Facebook). Nel secondo dovrete aprire la schermata delle Impostazioni per cercare la voce 'La tua attività' (Your Activity) e visualizzare così tutti i dati.

Riassumendo, i due passaggi da effettuare sono:

  • Facebook: avviare l'app (iOS, Android) > Impostazioni > Il tuo tempo su Facebook
  • Instagram: avviare l'app (iOS, Android) > Impostazioni > La tua attività

Dopo aver ottenuto l'accesso alle relative schermate troverete anche le già citate impostazioni per i reminder giornalieri e per le preferenze di notifica.

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button