fbpx
AttualitàNews

Agcom potrebbe multare la Rai per pubblicità occulta durante Sanremo 2023

Secondo una indiscrezione del quotidiano Il Messaggero, Agcom, Autorità Garante delle Telecomunicazioni, potrebbe multare la Rai per pubblicità occulta.

Perché Agcom vuole multare la Rai, accusandola di pubblicità occulta

Ascolta le canzoni di Sanremo su Amazon Music

I fatti risalirebbero a Sanremo 2023 e se confermata la multa potrebbe oscillare fra i 10.000€ e un massimo di 253.000€. Nel mirino dell’Agcom sarebbe entrata la scenetta di Chiara Ferragni e Amedeus relativa a Instagram.

I due conduttori, infatti, non solo hanno creato un profilo durante la diretta (che è arrivato a toccare la vetta dei 2 milioni di followers), ma ne hanno parlato a più riprese senza che ci fosse un contratto di sponsorizzazione alla base.

Per l’Autorità Garante delle Telecomunicazioni, quindi, ci si sarebbe appropriati di un indebito spazio per fare pubblicità alla piattaforma di Meta, di fronte a 12 milioni di telespettatori. A peggiorare la situazione vi è anche la contestazione di danno eriale.

Come riportato qualche rigo fa, non esiste allo stato attuale alcun contratto di sponsorizzazione tra la Rai e Meta, pertanto secondo Agcom il primo polo televisivo in Italia non ha nemmeno incassato il dovuto dalla pubblicità occulta.

A peggiorare la situazione ci sarebbe anche una pubblicità relativa a una nave Costa Crociere, andata in onda senza la consueta scritta “messaggio promozionale“. Sommando queste vicende, Il Messaggero è piuttosto sicuro che la Rai potrebbe essere multata con il massimo della pena.

Infatti proprio nella giornata di oggi, 16 marzo, è prevista la riunione Agcom presieduta da Giacomo Lasorella, dove si analizzeranno i risultati delle istruttorie avviate dagli uffici interni. La Rai, quindi, potrebbe essere ufficialmente accusata di aver violato, durante il Festival di Sanremo, il Tusmar, vale a dire il Testo unico dei servizi audiovisivi.

Condanna senza possibilità di ricorso? Non proprio, se la multa sarà imposta ugualmente, la Rai avrà 30 giorni per inviare a sua volta delle controdeduzioni.

Sanremo 2023
  • cd e vinili, musica, distribuito da universal music italia
  • Audio CD – Audiobook
  • 01/19/2023 (Publication Date) - Editore: universal music group

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button