fbpx
MobileNewsTech

FBI rivende gli smartphone con cui ha spiato i criminali

Gli smartphone hackerati che l'FBI ha usato per spiare molti criminali sono Pixel 3a e Pixel 4a

Il mese scorso il Federal Bureau od Investigation ha dichiarato di aver venduto smartphone hackerati a molti criminali, in modo da poter sentire le loro conversazioni. Oggi scopriamo che quegli smartphone erano dei Pixel 3a e 4a, che l’FBI sta rivendendo online.

FBI rivende gli smartphone usati per intercettare i criminali

L’FBI ha creato appositamente un’azienda fittizia, che prometteva di vendere smartphone ultra-sicuri per chi voleva il massimo della sicurezza. Sapeva che questa funzione sarebbe interessata a molti criminali e così è stato. Su questi smartphone aveva installato un’app chiamata Anom, che prometteva di crittare i messaggi e rendere impossibile scoprire i contenuti o i mittenti delle missive digitali. Quindi i criminali hanno organizzato le loro attività usando l’applicazione. Fornendo alla polizia federale tutte le informazioni per arrestarli.

Con tonnellate digitali di prove, gli agenti dell’FBI hanno effettuato centinaia di arresti. Ma ora che l’inganno è svelato, cosa fare dei telefoni? La polizia federal ha iniziato a venderli su siti come Craiglist proprio negli Stati Uniti. Senza spiegare la loro origine: molti utenti li hanno acquistati pensando fossero Pixel a prezzi scontati.

Google-Pixel-4a-fbi-min

VICE ha contatto uno degli acquirenti per scoprire qualche dettaglio in più su questi smartphone. A differenza dei normali Pixel di Google, invece di Pixel UI hanno una ROM custom chiamata Arcane OS. Un sistema che rende alcune delle app preinstallate inutilizzabili: toccando l’icona di Instagram, i report non hanno visto apparire nulla. L’intero sistema serve solo a dare l’idea di uno smartphone normale, quando non lo è.

Aprire la calcolatrice apre l’app Anom, nella quale potete iniziare a chattare (salutando prima l’FBI, tanto per essere cortesi). Nelle impostazioni veloci trovate un’opzione per resettare l’intero telefono in poco tempo. Tutto per creare una finta sicurezza nei criminali e far sì che si incriminassero usando Anom.

Certo che l’FBI avrebbe potuto perlomeno reinstallare una versione funzionante di Android prima di vendere questi telefoni-spia.

Bestseller No. 1
Google Pixel 4a 14,7 cm (5.8") 6 GB 128 GB 4G USB Tipo-C...
  • Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100
Source
Android Authority

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button