fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Light is Life: il Festival delle Luci per Brescia e Bergamo

Di recente, nel cuore di Brescia e Bergamo, città capitali italiane della cultura nel 2023, si è tenuta la presentazione di una manifestazione unica che avrà luogo il prossimo anno: stiamo parlando del Festival delle Luci Light is Life. L’evento, che si terrà in entrambe le città nel 2023, ha l’obiettivo di illuminare le città che ora vantano il prestigioso titolo di “città italiane della cultura 2023” e di sensibilizzare un argomento piuttosto delicato. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Brescia e Bergamo si illuminano con il Festival delle Luci

festival luci tech princess

La manifestazione Light is Life, promossa dalla compagnia energetica A2A, illuminerà entrambe le città nel 2023 trasformandole in due luoghi da visitare assolutamente. Secondo quanto annunciato durante la presentazione, la rassegna ospiterà alcuni ospiti speciali. Tra di essi troviamo:

  • Angelo Bonello,
  • Chila Kumari Burman,
  • Marco Lodola,
  • Federica Marangoni,
  • Ivan Navarro,
  • Oliver Ratsi.

L’evento illuminerà la città di Brescia dal 10 al 19 febbraio 2023; a Bergamo, invece, si terrà dal 17 al 26 febbraio 2023 insieme alla direzione artistica di Angelo Bonello, il fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, la curatrice della Light Art Collection di Amsterdam. Light is Light sarà inoltre affiancato da alcune opere realizzate dagli studenti delle Accademie d’Arte delle due città (SantaGiulia, LABA e Carrara).

Uno degli aspetti più importanti del Festival delle Luci riguarda la sensibilizzazione sull’energia. Le installazioni infatti saranno alimentate da fonti rinnovabili e realizzate secondo alcuni criteri di efficienza con annessi consigli, che permetteranno quindi di ottimizzare i consumi. Si tratta anche di un’occasione perfetta per raccogliere fondi per il Banco dell’Energia, così da poter supportare vari progetti per le famiglie locali.

A Bergamo l’evento si terrà nella Città Alta: si partirà da Piazza della Cittadella fino ad arrivare a Palazzo Moroni. Il percorso ovviamente comprenderà alcuni dei luoghi più suggestivi della città, illuminati da varie installazioni.

A Brescia invece l’evento coinvolgerà la principale piazza della città. Qui sarà allestito un 3D mapping che animerà Palazzo della Loggia, proseguendo poi verso i luoghi più suggestivi della città come il Capitolium.

Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, ha dichiarato che Light is Life è uno degli eventi più importantiche la città ha in programma il prossimo anno. Inoltre ha sottolineato come questo evento crei un’incredibile sinergia tra le due città, spingendo numerose persone a collaborare in vista del Festival. Si tratta di un’occasione per permettere a tutti i cittadini di riunirsi e, in un certo senso, conoscersi meglio attraverso uno spettacolo più unico che raro.

Concludiamo ricordandovi che il Festival delle Luci Light is Life continuerà in seguito a Montisola, il punto in cui queste due province si incontrano. All’interno di questo luogo suggestivo, Michelangelo Pistoletto e la Fondazione Cittadellarte, porteranno un’installazione chiamata Terzo paradiso dell’energia, grazie anche al sostegno del Banco dell’Energia.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button