fbpx
NewsSoftwareTech

Il Comune di Bergamo sceglie Google Cloud

La migrazione di 1.300 account a Google Workspace completata con Injenia

Il Comune di Bergamo ha scelto Google Cloud per gestire la propria trasformazione digitale, aiutato dal partner tecnologico Injenia. Un passo avanti per semplificare la vita ai dipendenti comunali e ai cittadini del capoluogo orobico.

Bergamo, il Comune sceglie Google Cloud

Nei mesi scorsi Bergamo ha migrato oltre 1.300 account a Google Workspace, per gestire più facilmente posta elettronica, riunioni e collaborazione su documenti condivisi. La migrazione era già cominciata in pandemia, ma grazie anche al lavoro di Injenia l’Amministrazione l’ha saputo portare a termine.

Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo, spiega: “Migliorare il modo in cui questi servizi vengono progettati ed erogati all’utenza rappresentava l’obiettivo a lungo termine. Le tecnologie digitali hanno innegabilmente avuto un impatto significativo sul modo in cui le persone e le amministrazioni pubbliche interagiscono e riteniamo che per fornire ai cittadini servizi di qualità sia necessario offrire strumenti di lavoro adeguati ai dipendenti pubblici”

google cloud

Bergamo aveva già da tempo iniziato a sperimentare con lo smart working, ma la pandemia ha costretto un numero molto più elevato di dipendenti al lavoro da remoto. Con Google Workspace, l’Amministrazione punta a restare ugualmente produttiva.

“Google Workspace ha contribuito a migliorare il nostro modo di lavorare e questo ha avuto un effetto a catena sui servizi che offriamo agli abitanti di Bergamo. Intendiamo continuare a espandere l’offerta digitale della città con un passaggio a ulteriori servizi basati sul cloud” prosegue Angeloni.

Strumenti sicuri per la Pubblica Amministrazione

Fabio Fregi, Country Manager Italy di Google Cloud, commenta: “Sappiamo quanto sia importante per un Comune poter lavorare in maniera agile senza sacrificare la sicurezza dei dati e siamo orgogliosi di aver contribuito a soddisfare le esigenze del Comune e della città di Bergamo.

La trasformazione digitale fatta attraverso strumenti sicuri, come quelli messi a disposizione da Google Cloud, può contribuire ad un’evoluzione della pubblica amministrazione garantendo da un lato maggior semplicità, produttività e sicurezza dei processi per i dipendenti pubblici e dall’altro servizi puntuali ed efficienti per i cittadini.”

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button