fbpx
AutoMotoriNews

FIAT Tipo City Sport, al via gli ordini della nuova versione sportiva della compatta italiana furba e moderna

FIAT Tipo City Sport, l'allestimento sportivo della furba compatta italiana

Dopo l’aggiornamento arrivato all’inizio dell’anno per Tipo, la compatta del segmento C di FIAT guadagna un nuovo allestimento sportivo. È pronta alle ordinazioni FIAT Tipo City Sport, una versione che aggiunge un pizzico di sportività alla praticità e all’animo pragmatico della media italiana. Scopriamo allora tutto quello che FIAT Tipo City Sport ha da offrire.

L’estetica di FIAT Tipo City Sport: cerchi da 18″ e fari full LED

Dove FIAT Tipo City Sport cambia più rispetto alle sue “sorelle” è sicuramente dal punto di vista estetico, già decisamente rinnovato all’inizio dell’anno dopo un importante restyling. La rivale italiana di Volkswagen Golf e Ford Focus, dopo il lancio nel 2016, è stata infatti rivista nel frontale, che ora offre nuovi fari e una mascherina che sfoggia il nuovo logo FIAT a caratteri cubitali, ripreso dalla nuova FIAT 500 Elettrica. Anche i fari posteriori sono diventati full LED, ma dove Tipo si è rinnovata totalmente è all’interno.

Materiali di qualità decisamente migliorata, e tanta tecnologica con un quadro strumenti digitale e il nuovo sistema Uconnect 5 al centro della plancia. La gamma Tipo è poi stata totalmente rivista. Ora ci sono quattro “anime”: “Tipo“, la versione base e che bada al sodo; “Life“, più elegante e classica della gamma; “Cross“, la versione più innovativa con sospensioni rialzate e un’estetica che ricorda da vicino i SUV, con paraurti in plastica e protezioni sottoscocca.

FIAT Tipo City Sport Wagon

A queste tre si aggiunge l’ultima, nuova indole di Tipo, la City Sport. Disponibile con carrozzeria a due volumi e 5 porte e Station Wagon, rispetto alle altre Tipo offre un’estetica più sportiva e dinamica, partendo dai cerchi da 18 pollici esclusivi per questa versione. Ci sono poi diversi dettagli in nero lucido: l’inserto inferiore della griglia anteriore, il montante centrale delle porte, gli specchietti retrovisori e le maniglie delle portiere, nonchè la griglia frontale all’interno della quale si fa notare la già citata scritta “FIAT”, che rimanda al grande passato della Casa torinese. Sul parafango anteriore è poi presente il logo Sport che identifica l’allestimento, comune con Panda, 500L e 500X Sport.

Gli interni di FIAT Tipo City Sport, tecnologica quanto le sorelle

Di serie, FIAT Tipo City Sport offre i fari Full LED anteriori e posteriori, una bella feature estetica e un boost per la sicurezza nella guida notturna. All’interno invece Tipo Sport offre un cielo con tessuto nero, un tocco che aumenta il sapore sportivo della compatta italiana, mentre i sedili sono di serie in tessuto, molto simili a quelli delle altre Tipo. Ci sono poi diversi dettagli interni in nero lucido a livello della plancia e dei comandi del climatizzatore automatico. Il resto degli interni, invece è pressochè identico a quello delle altre Tipo. E non è una brutta notizia: con il restyling, Tipo è diventata più curata e molto tecnologica.

FIAT Tipo City Sport interni

Al centro della plancia infatti svetta l’ottimo sistema Uconnect 5, il nuovo sistema operativo introdotto su FIAT 500 Elettrica e arrivato anche su Tipo. Lo schermo è da 10,25 pollici, è molto largo e la risoluzione è Full HD. Il pannello quindi ha una ottima qualità ed è molto veloce e responsivo. Del resto, FIAT ha deciso di basare il suo nuovo sistema sulla piattaforma Android Automotive, il che garantisce ottime prestazioni e velocità di risposta. Ovviamente non mancano Android Auto e Apple CarPlay, anche in modalità wireless, e lo schermo dell’infotainment è affiancato dal quadro strumenti parzialmente digitale, con schermo TFT da 7 pollici al centro e strumenti analogico a lato, con il contagiri a sinistra.

FIAT Tipo City Sport Uconnect

Tanta tecnologia per gli occupanti dell’abitacolo, ma la tecnologia di bordo arriva anche ad offrire un buon livello di sicurezza attiva. Ci sono infatti diversi ADAS nella dotazione, di serie e opzionale, di FIAT Tipo City Sport. Di serie c’è la frenata automatica di emergenza, il sistema Keyless Go, il sistema per il controllo della stanchezza del conducente, e l’avviso di superamento di corsia. Di serie è poi disponibile il comodo Cruise Control Adattivo, capace di mantenere la velocità e la distanza di sicurezza dall’auto davanti. Tra gli optional, infine, è possibile scegliere anche il controllo dell’angolo cieco.

Per lei solo i motori più potenti benzina e diesel, ma la meccanica è invariata

A livello meccanico, sfortunatamente, non siamo di fronte alla rivale all’italiana di Volkswagen Golf GTI e Hyundai i30N. Nessuna Hot Hatch quindi per FIAT, ma una versione un po’ più dinamica dal punto di vista estetico. Rispetto alle altre Tipo, infatti, FIAT Tipo City Sport non offre motori più potenti o sospensioni irrigidite.

Dal punto di vista meccanico, la City Sport è identica alle altre Tipo. Abbiamo quindi un’auto molto classica e tradizionale, con motore e trazione anteriore, come da aspettative. La piattaforma è infatti la FGA Small Wide, condivisa con FIAT 500X, Jeep Renegade e Compass. Anche a livello di sospensioni, FIAT Tipo è un’auto molto classica, con un avantreno con scherma McPherson e un posteriore a ponte torcente.

FIAT Tipo City Sport frontale

Alla guida Tipo è allegra, comoda e agile, un’auto con cui è facile vivere tutti i giorni, capace anche di divertirsi sulle giuste strade. La compatta torinese punta soprattutto su confort e su un’esperienza rilassata. Un’indole tranquilla ma dinamica che ben si sposa con l’allestimento City Sport e con i motori moderni con cui è offerta.

Per FIAT Tipo City Sport sono infatti riservati i motori più potenti della gamma: il benzina 1.0 FireFly turbo a tre cilindri da 100 CV e 190 Nm di coppia e il collaudato 1.6 MultiJet turbodiesel da 130 CV e ben 320 Nm di coppia. Due motori moderni, efficienti e vivaci, soprattutto l’eccellente turbodiesel, tra i migliori diesel di media cilindrata in circolazione. Peccato per l’assenza di un propulsore più potente, magari il 1.3 FireFly da 150 o 180 CV già visto su FIAT 500X e Jeep Renegade. Per ora non ci sono programmi su una versione sportiva di Tipo, ma chissà che in futuro possa arrivare, magari con motorizzazione ibrida.

Il prezzo di FIAT Tipo City Sport: da 23.500 euro, 18.500 se finanziate

FIAT Tipo City Sport è quindi una compatta completa, versatile e spaziosa, che sfoggia un’estetica rinnovata, qualche dettaglio sportivo in più e tanta tecnologia per la vita di tutti i giorni. Il tutto ad un prezzo piuttosto interessante. Con la media del segmento sempre più vicina ai 30.000 euro, FIAT Tipo City Sport, che offre un allestimento molto accessoriato con tanti optional inclusi, parte da 23.500 euro per il motore 1.0, e da 27.000 per il 1.6 MultiJet da 130 CV.

Un prezzo non troppo alto, ma che si abbassa un po’ sfruttando gli sconti FIAT e il finanziamento della FCA Bank. Sfruttando finanziamenti e sconti, infatti, il prezzo d’attacco della versione City Sport scende a 18.500 euro. Decisamente interessante, considerato lo spazio e il confort offerto da Tipo, ad un prezzo da auto di segmento inferiore. A noi Tipo piace molto: è un’auto semplice, spaziosa e che bada al sodo, e che con l’ultimo restyling ha ottenuto una bella iniezione di tecnologia che la rende ancora più interessante. Secondo noi è una delle ultime FIAT più interessanti. E voi? Cosa ne pensate? Vi piace FIAT Tipo o preferite le “solite” compatte tedesche o francesi? Fatecelo sapere nei commenti e sui nostri canali social!

Iscrizione Abbonamento LeasysGO! Prepagato con 120 min al...
  • Con l'acquisto del Voucher Amazon “LeasysGO!” del valore di € 19,99 accedi, al costo aggiuntivo di 19,99€ al...
  • ATTENZIONE !!! Voucher e istruzioni verranno inviate per posta elettronica. Non riceverai alcuna spedizione a casa. Il...
  • Il servizio è attivo nelle città di TORINO e MILANO. L'abbonamento garantisce 120 minuti di mobilità mensile con...

Qui puoi trovare la nostra prova di LeasysGo e altri articoli sul mondo Stellantis!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button