Il calciatore professionista Zlatan Ibrahimovic ha affermato su Twitter che EA ha utilizzato il suo nome e il suo volto in FIFA 2021 e nei giochi precedenti della serie senza il suo consenso. L’attaccante del Milan ha chiaramente detto di non aver mai dato il permesso all’editore e ha chiesto un’indagine.
Ibrahimovic contro EA e FIFA 2021
Who gave FIFA EA Sport permission to use my name and face? @FIFPro? I’m not aware to be a member of Fifpro and if I am I was put there without any real knowledge through some weird manouver.
And for sure I never allowed @FIFAcom or Fifpro to make money using me— Zlatan Ibrahimović (@Ibra_official) November 23, 2020
Questa situazione è piuttosto buffa perché Ibrahimovic è apparso in più voci nella serie di videogiochi e ha anche partecipato a un’intervista con EA come Giocatore del Mese di FIFA 17, nel dicembre del 2017. Presumibilmente, i diritti sul nome e la somiglianza del giocatore fanno parte del suo contratto con il Milan, ma è impossibile dirlo con certezza. Per ora l’attaccante sembra un po’ turbato. Qui sopra potete leggere il suo commento.
Sarà interessante vedere chi delle due parti riuscirà a spuntarla. I diritti di somiglianza per i videogiochi fanno parte da tempo del contratto di un giocatore negli sport professionistici. Dopotutto, giochi come FIFA 21 sono un ottimo strumento per pubblicizzare il marchio, così come per i giocatori stessi.
Mentre gli editori come EA devono negoziare i termini del contratto per alcuni giocatori in pensione, questo non è il caso per i giocatori attuali. Altrimenti la società dovrebbe negoziare i contratti giocatore per giocatore e sarebbe fin troppo costoso per l’editore includere nomi e somiglianze.
Al momento sembra che la rabbia e l’ira del giocatore nei confronti della società e della sua “somiglianza” con il suo giocatore, siano abbastanza fuori luogo. È possibile che sia stato incluso nei giochi di EA senza il suo consenso, ma questo ci sembra abbastanza improbabile.
Per ora, i fan del calcio dovranno semplicemente aspettare e vedere se EA e FIFA risponderanno o meno alle affermazioni di Ibrahimovic. Per ora, sembra che la presenza dell’attaccante in partita rimarrà così com’è.
- Uniti nella vittoria in EA SPORTS FIFA 21 per sistema PlayStation4, Xbox One e PC, con modi di giocare e mostrare il tuo...
- Grazie al motore Frostbite, FIFA 21 introduce una serie di caracteristiche che aumentano il livello del gioco e ti...
- Diversi modi per giocare
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!