fbpx
Videogiochi

Final Fantasy X-3 si farà? Nomura ha la sceneggiatura già pronta

Final Fantasy X è ancora oggi uno dei capitoli più amati delle serie di Final Fantasy e, in concomitanza con il compimento del suo ventesimo anniversario, Testuya Nomura si è espresso sul possibile arrivo di un eventuale Final Fantasy X-3. Il game designer, attualmente al lavoro su Final Fantasy VII Remake parte 2, ha spiegato di avere già pronta la sceneggiatura di questa terza avventura su Spira, ma che il remake delle avventure di Cloud e compagni ha la priorità.

Final Fantasy X- 3: di cosa si tratta?

Final Fantasy X è uno dei capitoli più importanti della saga per tante ragioni diverse, e l’impatto che ha avuto sui fan è stato tale che Square Enix ne sviluppò persino un sequel, Final Fantasy X-2, a distanza di soli due anni dalla distribuzione del primo gioco.

La pratica di ampliare le vicende narrate nei singoli capitoli della saga di Final Fantasy allora non era prassi comune per la software house e l’accoglienza di questo sequel diretto della decima fantasia finale fu piuttosto disomogenea tra i fan.

Final Fantasy X-3

C’è chi lo ha amato e chi l’ha odiato, ed entrambe le fazioni avevano e hanno tuttora della buone ragioni. Da una parte infatti abbiamo uno dei combat system migliori dell’intera serie, con un sistema di classi giocabili personalizzabili ed intercambiabili che donano una notevole profondità al gameplay del gioco. Dall’altra abbiamo però l’intreccio narrativo, che si configura come un sequel diretto di quanto visto nel finale di FF X e che annulla buona parte dell’impatto emotivo di quest’ultimo, oltre che a snaturare, in parte, molti personaggi.

Final Fantasy X-3

In FF-X 2 vediamo una Yuna completamente cambiata, che di lavoro fa l’idol, e persino la tragica scomparsa di Tidus non è più così definitiva, dato che tutta la storia del gioco è incentrata sul trovare un modo per riportarlo nel mondo dei vivi. Non esattamente quello che i giocatori che hanno amato Final Fantasy X si aspettavano.

FF X-2 era quindi una sorta di esperimento quando uscì nel 2003. Un’esperimento di fatto riuscito soltanto parzialmente, nonostante l’evidente passione che gli sviluppatori dimostrarono nella creazione del nuovo Dress – Sphere System. Sorprende quindi apprendere che esista una sceneggiatura per un ipotetico Final Fantasy X-3.

Un storia già raccontata (in parte)

Facciamo un salto avanti nel tempo, al 2013, quando con l’uscita della Final Fantasy X|X2 HD Remaster viene pubblicato un audio dramma di circa mezzora che racconta gli eventi successivi a quanto visto appena prima i titoli di coda di Final Fantasy X-2. Sono state realizzate persino delle illustrazioni raffiguranti il nuovo design di Yuna e Tidus.

In questa ulteriore aggiunta di trama compaiono due nuovi personaggi (tra cui la figlia di Auron), Yuna è diventata nuovamente e inspiegabilmente una sacerdotessa di Yevon dopo aver rotto con il redivivo Tidus, e viene rivelato che Sin è pronto a tornare ancora una volta, rendendo a tutti gli effetti inutili tutte le nostre azioni messe in atto nel capitolo originale.

Final Fantasy X-3

Inutile dire che è molto probabile che, qualora un FF X-3 si faccia davvero, prenderà le mosse proprio dall’audio dramma. Come sicuramente starete pensando non si tratta di una soluzione narrativa molto elegante, dato che ci troviamo di fronte all’ennesimo cambio di paradigma volto unicamente a portare avanti una storia a cui, diciamocelo, dei sequel non servivano affatto.

Final Fantasy X-3 si farà davvero?

Nel 2019 il producer Yoshinori Kitase in un’intervista con la redazione di Game Informer disse che la possibilità di sviluppare FF X-3 è un’idea che torna periodicamente in auge presso gli studi di Square Enix, quando gli sviluppatori che lavorarono al decimo capitolo iniziano a chiacchierare tra di loro.

Ai tempi Kitase fece riferimento a delle semplici discussioni in formali, ma stando a Testuya Nomura potrebbe esserci in ballo qualcosa di molto più strutturato. Secondo quanto dichiarato pochi giorni fa dal designer infatti, una sceneggiatura scritta da Kazushige Nojima sarebbe già pronta e che le possibilità di un terzo sequel non sono zero.

Final Fantasy X-3

In ogni modo non stiamo parlando di un videogioco che si farà tanto presto, dato che Nomura ha confermato che l’attività produttiva di Square Enix è attualmente monopolizzata dallo sviluppo di Final Fantasy VII Remake parte 2 e che prima di imbarcarsi in una nuova avventura il team di sviluppo vuole portare a compimento le vicende di Cloud, Tifa e compagni.

Sebbene i personaggi di Final Fantasy X siano molto amati, ci piace ricordarli come sono stati caratterizzati nel capitolo originale e, considerando le informazioni a nostra disposizione, non siamo sicuri che un terzo Final Fantasy X possa rendere giustizia alla storia di Yuna e Tidus.

Offerta
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 - PlayStation 4
  • Sequel to popular RPG title
  • Non-linear story
  • New combat and character development systems

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button