fbpx
Anteprime VideogiochiVideogiochi

La nostra anteprima di Final Fantasy XVI: azione e adrenalina con qualche “ma”

Final Fantasy è uno di quei nomi che, volente o nolente, tutti i videogiocatori hanno approcciato almeno una volta nella vita. Che sia per sentito dire o dopo aver giocato ogni singolo capitolo, l’immortale saga di Final Fantasy ci tiene compagnia dal 1987 e ora è pronta a ritornare con il capitolo XVI, una nuova storia e tutte le potenzialità della nuova generazione di console. Grazie a Square Enix e Pleion, abbiamo avuto modo di giocare in anteprima le prime 6 ore di gioco per avere un assaggio di quello che ci aspetta in Final Fantasy XVI.

Ovviamente in questa anteprima, non ci saranno spoiler sulla trama di Final Fantasy XVI ma daremo un’infarinatura del gameplay, delle nostre impressioni iniziale e dei dubbi sull’andazzo di questo capitolo.

Ma partiamo con ordine!

L’anteprima di Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI è ambientato nel mondo di Valisthea conteso tra sei nazioni che detengono il potere attraverso il potere di cristalli e i cosiddetti “dominatori“. Si tratta di esseri umani in grado di ospitare l’immenso potere degli Eikon, delle creature magiche, come Shiva o Ifrit, usate anche in battaglia che incanalano il potere dei cristalli e degli elementi.

Protagonista della storia è Clive Rosfield, figlio del re di uno dei regni e protettore del fratello minore Joshua. Quest’ultimo detiene infatti il potere dell’Eikon del fuoco e dalla sua grande potenza deriva anche un dispendio d’energie che lo rende vulnerabile agli intrighi politici e alle continue guerre che interessano i regni. Saranno proprio queste che travolgeranno la vita di Clive e della sua famiglia e avrà per lui inizio una gloriosa avventura fatta di vendetta, battaglie e della scoperta del passato nonché di se stesso.

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni

Mondo di gioco e gameplay.

final fantasy xvi

A differenza dei precedenti capitoli, Final Fantasy XVI è ambientato in un mondo puramente medievale con venature dark fantasy incentrato particolarmente sul conflitto politico e sulle guerre tra le diverse nazioni. Abbandona dunque (almeno per quello che abbiamo visto) gli elementi futuristici e steampunk dei capitoli più recenti, non più macchine decapottabili ma i cari vecchi Chocobo. Questo capitolo abbandona anche la meccanica dell’Open World offrendo sì un mondo vasto e ricco di dettagli e regioni da scoprire ma offrendo al giocatore delle mappe a “corridoio” alternate ad aree più vaste, seguendo l’esempio di giochi come God of War Ragnarok.

Square Enix punta su un gameplay ancora più action rispetto ai precedenti capitoli. Dite pure addio al combattimento a turni, le battaglie saranno tutte in tempo reale con un sistema votato all’azione. Sarà possibile controllare Clive e sfruttare le sue abilità e magie per sconfiggere i nemici, guadagnare punti esperienza e migliorare le proprie skill. A tal proposito avremo a disposizione uno skill-tree piuttosto ampio che alterna combo con la spada a peculiarità inerenti alle magie e alla sua abilità di utilizzare il fuoco.

Come il più classico dei Final Fantasy, anche qui si alternano fasi di esplorazione, di combattimenti e sequenze cinematic che mandano avanti la storia. Quest’ultime, almeno nelle prime ore di gioco, la fanno da padrona, introducendoci la storia e i personaggi che ne fanno parte. Nelle fasi di esplorazione avremo modo di raccogliere oggetti sparsi per la mappa, parlare con gli NPC e come da nome, esplorare l’area di gioco. Come anticipato, non aspettatevi un Open World e le meccaniche annesse a tale genere. Abbiamo sì un sistema di quest principale e secondarie ma piuttosto semplice.

Offerta
Final Fantasy XVI - Standard Edition
  • Scontri titanici - Quando i Dominanti rivali si scontrano, ne derivano epiche battaglie tra i loro Eikon!
  • Azione Eikonica - Clive può sfruttare i poteri di più Eikon in battaglie a rotta di collo per offrire un combattimento...
  • Un’oscura storia fantasy - Scopri una narrazione grintosa e matura intrisa di realismo.

Considerazioni sull’azione di gioco

final fantasy xvi anteprima 1

Nonostante il nostro tempo a disposizione sia stato piuttosto alto per essere un’anteprima stampa, siamo certi di aver solo esplorato la punta di diamante di Final Fantasy XVI. Le potenzialità del gioco sono altissime soprattutto riguardo alla trama che in poco tempo ci ha appassionati moltissimo. Forte di una ambientazione affascinante e di personaggi che risaltano anch’essi in pochi minuti, l’appeal del gioco è stato estremamente stimolante.

Meno stimolante invece il gameplay. Non fraintendeteci, nonostante siamo grandi fan del combattimento a turni, abbiamo accettato da tempo il cambio di rotta avviato dal franchise tanti anni fa, ma il livello di azione di questo capitolo ci ha lasciato perplessi. I combattimenti si alternano alle sequenze che mandano avanti la storia in maniera frenetica e anche se questo si traduce in un piacevole boost dell’adrenalina, abbiamo notato una certa discrepanza tra i cinematic (davvero troppi) e le parti giocate. Questo è dovuto probabilmente alle fasi iniziali del gioco, notoriamente più lente, ma i minuti passati con il controller in mano senza fare assolutamente nulla, sono stati fin troppi.

Quando arriva (finalmente) il momento di entrare in azione, l’esaltazione non manca. Tra attacchi con la spada, attacchi magici, schivate e attacchi speciali, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta per colpire gli avversari. Questi, oltre alla classica barra della vita, hanno anche una barra di resistenza che va spezzata per stordirli e infliggere quanti più colpi possibili. Una battaglia con un gigantesco Molboro ci ha fatto sudare parecchio!

Offerta
Playstation 5 Standard Console + Final Fantasy XVI
  • Console PlayStation5
  • Controller wireless DualSense
  • ASTRO's PLAYROOM (Gioco pre-installato. Potrebbe essere necessario aggiornare la console PS5 alla versione del software...

Comparto tecnico al Top

final fantasy xvi anteprima

Mille e più punti EXP (Segue la fanfara della vittoria) per quanto riguarda il comparto tecnico. Animazioni, texture e prestazioni sono sempre al top con uno stile che ci ha davvero conquistati. Modelli e personaggi sono realizzati al meglio (anche se qualche NPC si ripete troppo spesso) e riescono a farsi voler bene in poco tempo. Particolarmente belle le animazioni dei combattimenti senza sbavature o glitch di nessun tipo.

Su PlayStation 5, che ricordiamo sarà la console esclusiva di Final Fantasy XVI almeno per il primo semestre, troviamo le classiche modalità grafiche specifiche per le prestazioni, favorendo il frame rate o specifiche per la grafica. Da tester sadici, abbiamo provato a giocare il più possibile con la migliore qualità grafica a “discapito” dei frame rate, ma anche con questa impostazione non abbiamo mai notato cali pesanti di FPS neanche durante le sequenze action più esagerate, e ce ne sono state moltissime!

Ottimo anche il doppiaggio, sia in inglese che in italiano, che rappresenta al meglio la personalità e l’umore dei personaggi, fattore indispensabile per affezionarcisi e assaporare al meglio la trama. Per quanto riguarda la colonna sonora, non abbiamo trovato delle musiche particolarmente travolgenti ma ancora una volta, ciò potrebbe essere dovuto alla nostra “breve” esperienza.

La nostra anteprima di Final Fantasy XVI in breve

Provare in anteprima Final Fantasy XVI per circa 6 ore non è stato sufficiente per assaporare i moltissimi elementi di trama e gameplay che siamo certi questo gioco ci offrirà. Sono certamente bastate a instillare in noi una notevole curiosità nonostante alcuni dubbi sul gameplay.

Che fosse un gioco particolarmente incentrato sull’azione era un dettaglio noto da tempo, ma il constatarlo in prima persona è stato comunque difficoltoso. Le nostre speranze sono che con il proseguimento della trama e lo sblocco di nuove aree della mappa, l’equilibrio tra parti narrate e parti giocate sia più equilibrato e che questo possa farci apprezzare ancora di più un gameplay action divertente e adrenalinico.

Non ci resta dunque che darvi appuntamento all’uscita di Final Fantasy XVI, prevista per il 22 giugno, e alla nostra recensione, come sempre, su questi canali.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button