fbpx
NewsVideogiochi

Sta per nascere FISV: la Federazione Italiana Sport Virtuali

La sua fondazione è questione di poche settimane

Nel corso di un convegno Coni a Roma, Michele Barbone ha si è espresso sull’imprescindibile collaborazione tra il mondo degli sport e i publisher dei videogiochi. La divisione italiana sugli eSports dovrebbe chiamarsi Federazione Italiana Sport Virtuali (FISV) e sarebbe dovuta nascere già lo scorso marzo.

Sta per nascere il FISV, la Federazione Italiana Sport Virtuali

Il Covid, si sa, ha rallentato molti dei processi in atto nel 2020 e la fondazione della Federazione Italiana Sport Virtuali è uno di quelli. Ora però manca davvero poco alla sua istituzione e, stando a quanto dichiarato da Barbone, potrà essere ufficializzata dopo la decisione della Giunta Nazionale e del Consiglio Nazionale del Coni, con ogni probabilità tra una manciata di settimane.

Intanto nel convegno Coni del 24 marzo si è fatta ulteriore chiarezza sul rapporto tra gli sport tradizionali e gli eSports, a partire dalla loro stessa nomenclatura. Il presidente Malagò infatti ha spiegato che in Italia gli eSports dovrebbero essere chiamati Virtual Sports, una sigla che a suo dire spiegherebbe meglio di cosa si tratta. Allo stesso modo è emersa la volontà di investire in questo mercato emergente:

Non è possibile pensare di riuscire a interagire con questo fenomeno senza una profonda e proficua collaborazione con chi il videogioco lo crea e lo pubblica e ne detiene i diritti di utilizzo” ha spiegato Barbone, che auspica un futuro brillante per il settore.

FISV Federazione Italiana Sport Virtuali

Un punto di vista che riflette quanto è stato già fatto con le Olympic Virtual Series, le competizioni olimpioniche virtuali organizzate quest’anno con l’aiuto di diversi studi di sviluppo per ogni disciplina selezionata. Favorevole all’iniziativa anche la Ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone, cha ha auspicato un accostamento dello sport virtuale a quello tradizionale nel prossimo futuro.

Allo scopo di avvicinarsi ancora di più ai giovani Malagò ha confermato che nel Comitato promotore esports entreranno due nuove leggende olimpiche: Alessandra Sensini e Fiona May. Nel frattempo il comitato proseguirà il suo lavoro per costituire quindi il nuovo FISV che è già pronto e attende solo l’ufficialità.

Offerta
Cuffie Gaming per PS4 Xbox One, Multi-Platform Riduzione del...
  • 🎧【Suono stereo surround】 Il driver al neodimio magnetico da 40 mm ad alta precisione trasmette una maggiore...
  • 🎧【Confortevole e leggero】 Con cuscinetti per cuffie in morbida pelle, cursore regolabile in acciaio, design...
  • 🎧【Riduzione del rumore】Un microfono potente e flessibile che riduce il rumore può muoversi verticalmente o...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button