CulturaNews

Gli abbinamenti food and books per la Giornata Internazionale del Libro

In onore della Giornata Internazionale del Libro del 23 Aprile Deliveroo, il servizio di food delivery, ha chiesto a Petunia Ollister di realizzare per il pubblico un percorso tra libri e cibo da ordinare a casa. La Ollister ci spiega come, a seconda delle proprie abitudini di lettura, sia importante sfruttare ogni momento della giornata per leggere e, perché no, farsi anche recapitare il cibo a casa.

Chi è Petunia Ollister?

Per chi non lo sapesse, Petunia Ollister – nome d'arte di Stefania Soma – è una seriosa conservatrice dei beni culturali, prima fotografici e poi librari. Ha poco più di quarant’anni e ama passare la notte leggendo. Dall'inizio del 2015 ha aperto un account instagram in cui pubblica i suoi #bookbreakfast, ovvero foto di libri sul tavolo della colazione: inoltre il suo primo libro "Colazioni d’autore #bookbreakfast" è appena uscito per Slow Food Editore e si tratta di un inno al risveglio lento, fatto di ottimo cibo e piacevoli letture.

Giornata Internazionale Libro Tech Princess 1

Quattro momenti della giornata: colazione e pranzo da asporto

Dedicato a tutti coloro che si svegliano al mattino per riuscire a leggere anche solo una buona mezz'ora, Petunia consiglia di farsi consegnare caffè, brioche e una bella spremuta. Si tratta di una colazione completa, assieme alla quale vi consiglia di leggere il libro di Corrado Fortuna, L'amore Capovolto, pubblicato da Rizzoli. Si parla delle storie parallele di Giacomo e Marta, Tino e Adele, che si trovano nello stesso quartiere di Firenze a cinquant'anni di distanza: per tutti coloro che ammirano la bellezza dell'amore romantico e senza tempo.

Dedicato a tutte quelle persone che leggono in ogni momento ed ogni luogo, anche durante gli spostamenti verso l'ufficio o per trasferte di lavoro. Petunia consiglia un pranzo light, primaverile, vegetariano e sano: ad esempio una bella zuppa a base di broccoli, spinaci e piselli, accompagnata ad un'insalata d’orzo con pomodori, peperoni e basilico oppure una frittata con asparagi. Come lettura da accompagnare a questo pasto, consiglia Tokyo Express di Matsumoto Seicho, un romanzo noir nel quale la narrazione serrata è scandita dagli orari e dai nomi di treni giapponesi.

Dopocena e brunch domenicale sul divano

Per coloro che leggono di sera e notte, invece, la Ollister consiglia di tenere sempre un barattolo di gelato a disposizione nel frigo, in modo da non distogliere lo sguardo dal libro Manhattan Beach di Jennifer Egan. E' un romanzo storico imponente, ambientato alla fine della seconda guerra mondiale nei cantieri navali di Brooklyn dove la protagonista Anna Kerrigan fa il palombaro sul freddo fondo dell'Atlantico. Tra le vicende legate alla ricerca di un padre scomparso e la presa di coscienza della protagonista, non sarà facile abbandonare la lettura, nemmeno la notte.

Questo ultimo momento è dedicato a tutte quelle persone che amano concedersi una domenica intera immersa nei libri. In questo caso si consiglia di leggere l’attesissimo ritorno della Mrs. Robinson immortalata da Ann Bancroft ne Il laureato e di concedersi un brunch a base di bacon, uova strapazzate, salmone e avocado per non abbandonare il divano mentre si è immersi nella lettura.

Tags

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker