Motori

Ford Driving University: il corso gratuito per i clienti Ford

Qualche tempo fa ho frequentato uno dei corsi di Ford Driving Univerisy, il corso di guida sportiva di Ford. Qual'è il prezzo di Ford Driving University? Zero. Non costa nulla. C'è però un "ma". Vi racconto la mia esperienza con questo corso di guida sportiva.
(Se non avete voglia di leggere, vi suggerisco di guardare il video che trovare in apertura di questo articolo).

Ford Driving Univerisy: che cos'è?

Ford Driving University, è sostanzialmente un corso di guida sportiva di un giorno e completamente gratuito. Per accedere al corso bisogna aver acquistato una vettura della linea Ford Performance car nel periodo che va dal 02/12/2016 al 31/12/2018. Tutti questi clienti hanno diritto a ricevere in omaggio un corso di guida sportiva.

Questo perché le performance car targate Ford (Focus ST, Focus RS, Mustang e Fiesta ST) sono delle macchine adrenaliniche ma spesso un po' "selvatiche". Per questo motivo è meglio saperle addomesticare.

Ford Driving Univerisy

Il corso si sviluppa attraverso diversi diversi esercizi in pista (nel mio caso, all'autodromo di Modena) e a bordo di diverse auto Ford Performance sia con cambio manuale che automatico.

L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze necessarie e la corretta consapevolezza della propria automobile, alla presenza di un team di piloti professionisti. I circuiti coinvolti sono svariati: troviamo infatti anche l'autodromo di Magione e l'ISAM di Anagni.

Il corso di apre con una prima parte in aula in cui vengono spiegati nel dettaglio i primi rudimenti di guida: la posizione di guida corretta (cosa non banale), i trasferimenti di carico, etc, etc.

In seguito si passa alla pratica con esercizi riguardanti la staccata, la sbandata controllata in sovrasterzo e la gestione dell’autoveicolo in condizioni limite, solo per citarne alcuni.

Insomma, è davvero alla portata di tutti, spiegato in modo chiaro, preciso, con esempi pratici e gli istruttori molto pazienti.

Gli istruttori: piloti professionisti

Gli istruttori di Ford Driving University sono piloti professionisti, rallisti ma anche campioni di drifting come Lorenzo Marini e Davide Busi. Insomma: driver in grado di tenere a bada senza nessun problema bestie come Ford Mustang GT oppure Focus RS.

Ford Driving Univerisy istruttori

Ford Driving Univerisy: dove e quando?

Per conoscere tutte le date dei prossimi corsi Ford Driving University, vi basterà visitare visitare il sito ufficiale www.forddrivinguniversity.it. Qui trovate tutte le tappe, le date, le FAQ, le istruzioni per iscriversi e tanto altro.

Quindi, se avete comprato un'auto Ford Performance… perché non approfittarne? È gratuito.

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker