fbpx
MotoriNews

Edge: presentata la nuova linea di SUV targata Ford

Ford presenta la nuova generazione di Edge, il SUV tecnologicamente più avanzato della compagnia. Smart sia da un punto di vista della sicurezza che del comfort, Edge è un SUV completo a 360°.

FORD EDGE

Sicurezza e comfort alla guida

Il sistema Ford-CoPilot 360 è progettato per assistere il guidatore sia nel traffico che nei parcheggi. L’Adaptive Cruise Control (ACC) aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli, tramite le funzionalità Stop&Go e Lane Centering. Stop&Go permette all’ACC di arrestare il veicolo e farlo ripartire automaticamente nel caso di soste inferiori ai 3 secondi. Lane Centering, attraverso i riferimenti stradali, aiuta a mantenere l’auto all’interno della corsia, con l’aiuto anche di segnali visivi e acustici nel caso di mancata azione sul volante.

Ford Edge ST-LIne

Tra gli altri sistemi di sicurezza troviamo l’Evasive Steering Assist, che usa un radar e una telecamera per ridurre il rischio di collisione, ed il Post-Collision Braking, che attiva parzialmente i freni in seguito al rilevamento di uno scontro, al fine di evitare collisioni secondarie. Anche il parcheggio è reso più semplice, grazie a funzionalità come il Cross Traffic Alert, il Ford Adaptive Steering e l’Active Park Assist.

Un’esperienza smart

La nuova generazione di Edge monta a bordo il modem integrato FordPass Connect, che trasforma il veicolo in un hotspot Wi-Fi, capace di connettere fino a 10 dispositivi. La connettività abilita tutta una serie di funzionalità utili per il guidatore, dagli aggiornamenti sul traffico con Live Traffic all’integrazione con l’applicazione  per cellulare FordPass. Proprio da questa applicazione è possibile localizzare il proprio veicolo all’interno dei parcheggi, controllare carburante, olio e antifurto, bloccare e sbloccare gli sportelli, ed effettuare l’accensione da remoto.

Ford Edge Titanium

Tutte le funzionalità smart del veicolo sono a portata di mano grazie al sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3, dotato di uno schermo touch-screen da 8” e compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Sarà inoltre possibile ricaricare il proprio dispositivo tramite una postazione adibita al wireless charging. Per vivere un’esperienza audio esclusiva, è poi disponibile il sistema premium B&O, appositamente progettato per Edge. Dotato di un Digital Sound Processor a 10 canali, garantisce, attraverso i 12 speaker, una audio perfetto in tutta la cabina.

Potenza ed efficienza

Il nuovo motore diesel Ford EcoBlue 2.0 da 238CV, dotato di sistema bi-turbo, garantisce una guida più versatile e fluida, grazie anche al cambio automatico ad 8 rapporti. La trazione integrale intelligente, chiamata Intelligent All-Wheel-Drive, garantisce una transizione fluida della coppia tra tutte e 4 le ruote. Inoltre, è possibile, per una maggiore flessibilità, passare dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici. Il sistema determina in meno di 10 millisecondi la trazione più adeguata, utilizzando l’anteriore quando possibile e aiutando a risparmiare carburante. Tra i motore più efficiente e le varia funzionalità volte alla riduzione delle emissioni, il SUV rispetta la normativa Euro 6.2 senza compressi in termini di prestazioni e potenza.

Ford Edge ST-LIne

Il cambio automatico a 8 rapporti è stato progettato per ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante e permettere diversi stili di guida. L’Adaptive Shift Scheduling, in base alle pendenze e alle curve, ottimizzerà i tempi del cambio. L’Adaptive Shift Quality Control, invece, in base all’ambiente circostante regolerà la pressione della frizione e ottenerà cambi di marcia più uniformi.

Estetica per ogni gusto

Ford Edge Vignale Interni

Il nuovo SUV Edge è disponibile in tre versioni: Titanium, ST-Line e Vignale. L’elegante variante Titanium esalta gli esterni, con cerchi in lega da 19”, barre al tetto cromate e spoiler. La versione sportiva ST-Line è dotata di paraurti e mini-gomme in tinta con la carrozzeria, cerchi in lega da 20”, e sedili e voltante in pelle parziale traforata. Infine, l’esclusiva Edge Vignale unisce un design moderno con l’artigianato tradizionale: con rifiniture uniche per la griglia superiore esagonale, dotata di finitura mat e contorni cromati, e i sedili in pelle totale “pienofiore”, si tratta di un veicolo che non passa di certo inosservato.

Maggior informazioni su disponibilità e prezzi sul sito ufficiale di Ford.

Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker