fbpx
MotoriNews

Ford Europa punta tutto sull’elettrificazione

Nasce il Ford Cologne Electrification Center e prende il via il programma di elettrificazione della gamma europea

Ford Europa punta tutto sull’elettrificazione. La divisione europea dell’azienda dell’Ovale Blu, infatti, ha annunciato la volontà di completare l’elettrificazione della gamma entro il 2026. Entro tale data, infatti, tutti i modelli commercializzati da Ford Europa avranno una versione Plug-in Hybrid o Full Electric. Gli obiettivi per il futuro sono ancora più ambiziosi.

Ford Europa accelera e punta sull’auto elettrica

Ford ha investito oltre un miliardi di dollari per l’aggiornamento e la modernizzazione dell’impianto di Colonia, in Germania. Il sito, vero e proprio fulcro della produzione di Ford Europa, diventerà il Ford Cologne Electrification Center per la produzione di veicoli elettrici. Dal 2023 sarà prodotta in questo sito la prima auto completamente elettrica.

Il programma di elettrificazione di Ford prevede una gamma completamente elettrificata entro il 2026. Ogni modello avrà una variante ibrida o elettrica al 100%. Entro il 2030, invece, saranno tutte elettriche. Da notare, inoltre, che entro il 2030 i due terzi delle vendite dei veicoli commerciali di Ford sarà caratterizzato da modelli elettrificati.

Il commento dell’azienda

Stuart Rowley, presidente, Ford Europa, sottolinea: “Il nostro annuncio di oggi di voler trasformare lo stabilimento di Colonia, sede delle nostre operazioni in Germania da 90 anni, è uno dei più significativi che Ford abbia fatto in oltre una generazione. Sottolinea il nostro impegno per l’Europa e un futuro moderno con i veicoli elettrici al centro della nostra strategia di crescita

Il nuovo annuncio di Ford Europa si accompagna con il ritorno alla profittabilità dell’azienda registrato nel 4° trimestre del 2020. Sottolinea Rowley: “Quest’anno, in Europa, ci aspettiamo di continuare su questo trend fortemente positivo e di restare in linea con la tabella di marcia per raggiungere il nostro obiettivo di un margine EBIT del 6% come parte del piano di Ford per trasformare  il suo business globale dell’automobile”.

Offerta
Auto elettrica
  • De Michele, Giovanni (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button