fbpx
AutoLifestyleMotoriNewsTech

Ford Pro presenta E-Tourneo Custom, il people mover 100% elettrico

Ford Pro ha svelato il nuovo E-Tourneo Custom, punta di diamanete della linea people move di nuova generazione e dotato di un avanzato sistema di propulsione elettrico.

E-Tourneo Custom, il people move del futuro è qui

Progettato per garantire la massima efficienza e comfort e con una capienza massima di 8/9 persone a bordo, il nuovo E-Tourneo Custom è uno dei quattro nuovi modelli 100% elettrici di Ford Pro e che presto verranno lanciato in Europa (si stima entro il 2024).

Le funzionalità sono estremamente innovative:

  • sedili posteriori configurabili a scorrimento su binari;
  • porte laterali elettriche con apertura hands-free;
  • sistema audio B&O;
  • digital keycard d’accesso;
  • tetto panoramico;
  • volante reclinabile.

Il telaio presenta un’architettura ottimizzata, con sospesioni posteriori indipendenti in grado di garantire una sensazione di benessere a tutti i passeggeri, grazie alla silenziosità garantita dal propulsore elettrico.

Che si tratti di un viaggio con la famiglia nel fine settimana o di trasportare clienti all’aeroporto con stile, comfort ed eleganza, la propulsione completamente elettrica, la connettività avanzata, il design all’avanguardia e le nuove caratteristiche premium del Tourneo Custom lo rendono davvero una scelta irresistibile“, ha dichiarato Hans Schep, general manager, Ford Pro Europa.

Il brand Tourneo è sempre stato sinonimo di spazio e versatilità – ora stiamo estendendo l’appeal a una nuova generazione di acquirenti ‘green’, clienti esigenti che cercano prestazioni e comfort“.

Prestazioni indimenticabili con il nuovo Tourneo Custom

Per chi vuole più flessibilità, la gamma Tourneo Custom è disponibile anche in versione ibrida plug-in (PHEV) o con l’ultima versione di motori diesel Ford EcoBlu e con un sistema di trazione integrale intelligente.

Tutti i modelli sono, inoltre, integrati con i software e servizi connessi di Ford Pro, comprese soluzioni di ricarica, Ford Pro Teematics, l’app FordPass Pro e il FORDLiive, sistema connesso e integrato per ottimizzare l’operatività dei veicoli.

Per chi punta all’elettrico, la batteria da 74 kWh è abbinata a un motore da 160 KW, mentre il propulsore elettrico permette anche di guidare con la funzione One Pedal, per una guida più rilassata e confortevole.

In più l’onboard charger da 11 kW in corrente AC ricarica completamente la batteria in meno di otto ore, mentre una ricarica del 15-80% richiede più o meno 41 minuti, utilizzando una stazione di ricarica rapida da 125 kW CC. Per rabbocchi veloci di energia c’è il posizionamento frontale della presa di ricarica.

La gamma dei peolple mover è progettata per il miglior comfort possibile

Lo spazio all’interno del Tourneo Custom è elegante, ampio e con materiali di alta qualità.

La versione Custom offre un massimo di 8 posti a sedere per tre file di sedili, mentre le versioni PHEV e diesel EcoBlu fino a un massimo di 9.

I sedili sono montati su binari nella seconda e terza fila, per la massima adattabilità dell’abitacolo in base alle necessità degli occupanti. I tre sedili della seconda fila possono essere spostati e rimossi in modo indipendente e a proprio piacimento, mentre la terza fila presenta un sedile singolo e un sedile doppio, anch’essi configurabili in modo indipendente.

2022 FORD TOURNEO INTERIOR 4

Nella seconda fila le cinture di sicurezza sono integrate, mentre i punti di ancoraggio ISOFIX sono disponibili su tutti i sedili del people mover.

Lo spazio è reso più grande anche grazie al tettuccio panoramico in vetro, con un trattamento a infrarossi per mantenere l’abitacolo fresco quando si guida in condizioni di forte luce solare, come per esempio d’estate. Le porte laterali sono scorrevoli ed elettriche e montano un sistema di apertura hand-free che cosente di aprirle con un movimento del piede accanto alla ruota anteriore.

Molto comodo se si hanno le mani impegnate nel trasportare oggetti pesanti.

Tourneo Custom presenta anche un controllo tri-zona della temperatura dell’aria e un potente impianto audio B&O con 14 altoparlanti e un subwoofer. in più troviamo anche un pad per ricarica wireless e sedili riscaldabili per la seconda fila.

Altra novità è la Digital Key, che sarà disponibile dal 2024, che andrà a sostituire le ingombranti chiavi tradizionali con delle keycard simili a quelle degli hotel.

Le diverse versione del Tourneo Custom

Sono tre: serie Activate; serie Sport; e il top di gamma Titanium X, che presenta l’allestimento più completo con gli eleganti cerchi in lega da 19 pollici, i fari Matrix LED e i sedili in pelle sintetica Sensico.

La dotazione del Tourneo Custom si combina anche con un significativo miglioramento delle prestazioni. Per esempio, per facilitare l’accesso al veicolo, il nuovo people mover offre un’altezza del pianale ribassata e un gradino laterale integrato.

La nuova piattaforma ha anche permesso di ridurre l’altezza a meno di due metri, per una soluzione che consente l’accesso a garage e parcheggi multipiano.

Guardado le immagini, è innegabile che il nuovo Tourneo Custom saprà perfettamente come farsi notare subito. La presenza su strada è grande, ma il veicolo presenta a sua volta una maggiore larghezza visiva sia davanti sia dietro.

Il design è un capolavoro d’architettura

L’aspetto del frontale è dinamico e versatile, con una griglia immediatamente riconoscibile abbinata a un’illuminazione a LED molto distintiva con una grafica che si estende a tutta larghezza.

Il design sofisticato e pratico continua all’interno del veicolo: il quadro strumenti è dotato di un touchscreen ergonomico da 13 pollici con sistema di infotainment SYNC 4. Questo si combina con un nuovo quadro strumenti digitale per creare un’esperienza di guida hi-tech e con compatibilità wireless Android Auto e Apple CarPlay di serie.

Il volante è un’altra chicca: è reclinabile, per una funzione utile e unica nella categoria per trasformarlo in un supporto ergonomico per computer portatili e tablet o in un comodo tavolino.

Inoltre tutti i veicoli sono dotati di volante con bordo inferiore squadrato. Questa “quadratura del cerchio” e il cambio con leva al volante, per i veicoli con cambio automatico, creano più spazio, per ingresso e uscita più agevoli.

L’airbag del passeggero è stato riposizionato al tetto, garantendo un ulteriore spazio nell’abitacolo. Così facendo i clienti possono conservare, in un vano coperto del cruscotto, oggetti del formato di un computer portatile o di una cartella A4.

Assistenza completa garantita da Ford Pro

I clienti possono beneficiare di una connettività superveloce tramite un modem 5G di serie in grado di rendere la gestione del Ford Tourneo Custom più semplice ed efficiente.

Gli utenti possono gestire la ricarica, pre-condizionare la batteria e l’abitacolo, bloccare le porte e monitorare la sicurezza del veicolo da remoto, nonché ricevere avvisi sullo stato di salute del mezzo tramite l’app FordPass Pro o, nel caso degli operatori commerciali, tramite i software di Ford Pro.

Tutti i proprietari di Tourneo Custom possono usufruire anche di FORDLiive, sistema connesso e integrato che ottimizza la produttività dei veicoli e che ha già contribuito a evitare 145.000 giorni di fermo per le aziende in tutta Europa. Il servizio gratuito è progettato per utilizzare i dati in tempo reale sullo stato generale del veicolo.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al seguente link.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button