fbpx
FeaturedMotoriNews

Ford Ranger: presentata la nuova generazione dell’amato pick-up

Potenza, efficienza nei consumi e tecnologie innovative: importanti novità in casa Ford

Potenza ed efficienza massime si combinano a consumi ridotti del carburante, con tecnologie avanzate di assistenza alla guida ed un design complessivamente rinnovato. Sto parlando del rinnovato Ford Ranger, il pickup dell’Ovale Blu disponibile nelle versioni Regular Cab, Super Cab e Double Cab.

Ranger

Ford Ranger versatile e compatto

Sviluppato per adattarsi a qualsiasi tipologia di strada, Ford Ranger ha un’altezza da terra di 230 mm, una capacità di traino di 3500 kg e di carico di 1252 kg. La sua struttura lo rende particolarmente versatile per qualsiasi stile di guida, anche nelle situazioni più estreme ed in condizioni ambientali particolari.

Ranger

2.0 EcoBlue: potenza ed efficienza

Il motore è disponibile in due varianti:

  • Turbocompressore a geometria variabile con 170CV e 420 Nm di coppia e consumi da 8.3 l/100 km ed emissioni CO2da 216 g/km
  • Bi-turbo di cui uno ad alta pressione a geometria variabile e l’altro a bassa pressione con geometria fissa, in grado di scaricare a terra 213CV e 500 Nm di coppia e consumi da 9.2 l/100 km ed emissioni CO2da 228 g/km

Già introdotto con particolare successo su altri modelli, anche per i propulsori da 170CV e 213CV sarà disponibile il cambio automatico a 10 rapporti. Le prestazioni dell’auto risultano essere particolarmente elevate: un cambio marcia veloce, scattante e reattivo, per una guida precisa. I consumi di carburante subiscono un netto miglioramento e lo stesso si può dire per gli attriti sostanzialmente ridotti. Inoltre, molto importante anche l’introduzione di iniettori a tecnologia piezoelettrica, per un controllo precisissimo dell’iniezione del carburante.

Un pick-up super connesso

Con l’introduzione di FordPass Connect il pickup si trasforma in un dispositivo Wi-Fi hotspot con la possibilità di connettere fino a 10 dispositivi.

Tra le funzioni di questo modem integrato, monitorabili dall’app FordPass, abbiamo:

  • Vehicle Status: fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto
  • Vehicle Locator: aiuta a ritrovare al proprio pick-up all’interno degli intricati parcheggi dei centri commerciali o presso location lavorative di non semplice logistica
  • Door Lock Unlock: permette al guidatore di consentire l’accesso al pick-up ai colleghi o di tranquillizzare il conducente che non ricorda di aver chiuso il veicolo

Immancabile ormai il sistema SYNC 3 con il supporto di uno schermo touchscreen a colori da 8”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. In ultimo, non per importanza, il sistema MyKey di Ford, per  limitare la velocità, il volume della radio e per attivare in modo permanente le funzioni di sicurezza.

Guida pratica e sicura

Per la prima volta in questa categoria il nuovo Ranger offrirà Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection e l’Intelligent Speed ​​Limiter di serie, al fine di creare una situazione di guida sicura e confortevole.

Particolarmente utile per prevenire ed evitare incidenti di ogni tipo, aiutano ad individuare i pedoni presenti già sulla strada o quelli che potrebbero passare da un momento all’altro: in questa fase  sono di fondamentale importanza la telecamera e il radar montati sul parabrezza. La telecamera monitora anche i segnali stradali per impedire che il conducente superi il limite massimo e incorra in multe per eccesso di velocità. Molto importante inoltre anche la tecnologia Active Park Assist, per aiutare il guidatore nelle manovre di parcheggio in parallelo.

Tra le tante altre nuove funzionalità disponibili, ricordiamo anche il Ford KeyFree System e il Ford Power per il pulsante di avviamento, con il blocco del portellone posteriore integrato nel sistema di chiusura centralizzato.

Design robusto, ma moderno

Pur mantenendo un design imponente e massiccio, il pick-up presenta alcune innovazioni stilistiche che lo rendono sicuramente moderno: dal paraurti anteriore con la nuova griglia con barra orizzontale divisa in due parti affusolate, ai colori disponibili che vanno dal Diffused Silver al Blue Lightning, alle versioni particolari allestite con luci diurne LED e fari allo xeno.

L’abitacolo, in color Ebony Black,è particolarmente curato con superfici lucide, per un effetto luminoso, e sedili in pelle nera. A completare l’opera dei cerchi in lega da  17″.

Insomma una veste nuova per un modello Ford già molto amato e decisamente pronto a soddisfare le esigenze di un mondo moderno, in continua evoluzione.

[amazon_link asins=’B01HJWPOXY,B016MIBFES,B01N3UFZZH’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cb1315b7-d8c0-48c9-8c15-a2f7e98386df’]

Valeria Schifano

Passo le mie giornate a leggere e scrivere. Vivo in costante simbiosi col mio smartphone, o meglio con quello di turno: è a tutti gli effetti un'appendice del mio corpo. Nulla sfugge all'occhio attento della mia fotocamera: amo scattare. Sì, specialmente il cibo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button