fbpx
MotoriNews

Formula E: il debutto di Michelin Pilot Sport

La competizione è stata l'occasione perfetta per Michelin per presentare la nuova generazione di gomme

Formula E

Michelin ha approfittato della quinta stagione della FIA Formula E per presentare in Italia la sua terza generazione di pneumatici, ovvero Michelin Pilot Sport.

Le generazione Michelin Pilot Sport

La terza generazione di pneumatici nasce dal continuo impegno di Michelin per migliorare le caratteristiche delle gomme ideate per la Formula E.

Le nuove Michelin Pilot Sport sono infatti le prime dotate di una tecnologia capace di ottimizzarne l’efficienza energetica, così da garantire una mobilità sempre più sostenibile e in linea con la competizione, anche grazie al risparmio di milioni di litri di carburante in tutto il mondo e alla limitazione delle emissioni dannose.

Formula E

Questi pneumatici “verdi”, frutto di ben 5 anni di ricerca, si distingue dai suoi predecessori per tre caratteristiche fondamentali:

  • Leggerezza superiore: l’eccesso di peso può inficiare le performance e avere un impatto ambientale. Per questo i nuovi Pilot Sport anteriori hanno ciascuno un peso ridotto di 2 kg, mentre quelli posteriori di soli 2,5 kg, con un risparmio totale di 9 kg!
  • Maggiore Efficienza: i pneumatici possono rappresentare fino al 20-25% dell’energia consumata per far muovere una vettura, per questo hanno un impatto diretto sulla distanza percorsa. La nuova generazione migliora l’efficienza energetica delle monoposto senza comprometterne le performance e la sicurezza, tramite una riduzione del peso della resistenza al rotolamento;
  • Vicini ai modelli di serie: Fatta eccezione per l’esclusivo fianco colorato, il Michelin Pilot Sport potrebbe tranquillamente essere scambiato per un pneumatico stradale, grazie al suo diametro e al design!

Matthieu Bonardel, Direttore Michelin Motorsport, ha affermato: “Per la quinta stagione della Formula E, abbiamo lanciato il Michelin Pilot Sport per permettere alle monoposto di ultima generazione –ancora più potenti di prima ed ora con batterie capaci di durare un’intera gara – di essere performanti in ogni condizione”.

Come vi sembra questa terza generazione di pneumatici?

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker