fbpx
La bufala TechRubriche

Il bacio tra Francesco Totti e Noemi (e altro). La bufala della settimana

La vicenda si trascina da tempo tra fake news e verità (scambiata per fake news)

Cari lettori di questa rubrica: se vi appassionano le storie ingarbugliate, siete nel posto giusto.

Questa è una vicenda lunga e intricata, in cui sono coinvolti Francesco Totti, Ilary Blasi, Noemi Bocchi, le fake news e la verità.

In cui, per la precisione, le fake news si travestono da verità e la verità è spesso stata bollata come fake news. Una vicenda in cui, forse, nessuno ha fatto e sta facendo una figura troppo lusinghiera.

Ma andiamo con ordine, partendo… dal fondo. Sì, perché per onorare la rubrica che state leggendo dobbiamo intanto darvi conto della recente fake news su Francesco Totti, che riguarda un suo presunto bacio con Noemi Bocchi. Ovvero la sua nuova fiamma, principale causa della separazione tra l’ex calciatore della Roma e Ilary Blasi.

Cosa è accaduto?

Mi chiamo Francesco Totti

La fake news del bacio di Francesco Totti a Noemi Bocchi

Torneremo sulla separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi che, per usare un eufemismo, non è esattamente passata sotto silenzio.

Soffermiamoci ora su ciò che è avvenuto subito dopo quel fatidico 11 luglio, in cui Totti e Blasy hanno annunciato la loro separazione con due comunicati autonomi.

Ebbene, subito dopo il doppio comunicato ecco spuntare il nome di Noemi Bocchi, la nuova fiamma di Totti, e addirittura alcune foto che vedono l’ex calciatore entrare e uscire dalla casa della ragazza.

Tutto qui? Beh, se così fosse, non esisterebbero i social, e la loro capacità di amplificare le notizie, spesso partendo dalla verità per aggiungervi dosi più o meno massicce di bugia.

Nei giorni scorsi, come fa notare Fanpage, si sono moltiplicati i nuovi profili (specie su Instagram) a nome, guardate un po’, Noemi Bocchi.

In uno, in particolare, è spuntata una foto. In cui i profili di un uomo e una donna che stanno scambiandosi un bacio sono poco illuminati, ma certamente si riconosce il volto del pupone. E la didascalia recita “Primo bacio pubblico tra Totti e Noemi”.

Bacio sì, ma

La didascalia sarebbe già un primo indizio del fatto che si tratta di una fake news su Francesco Totti.

Se il profilo fosse davvero quello di Noemi Bocchi, e la foto fosse originale, la ragazza non parlerebbe di sé in terza persona (a meno che non volesse imitare il più forte collega di Totti che abbia mai calcato un campo di calcio, Diego Armando Maradona, il quale amava parlare di sé come di “Diego”).

Purtroppo, le bufale non badano al galateo. Si tratta infatti di un’immagine del 28 aprile 2018, peraltro ancora presente sul profilo Instagram dello stesso Francesco Totti.

Nella foto sono ritratti Totti. Blasy, e la didascalia originale recita: “Io, te e Roma. Auguri amore mio”.

Fake news e verità

La fake news su Francesco Totti segue dunque la solita trafila, che i lettori di questa rubrica conoscono a menadito.

Si parte da un dato di verità (la separazione di Totti, e l’ormai molto probabile sua nuova relazione con Noemi Bocchi). E da lì si inventa, senza curarsi della qualità della menzogna e della facilità con cui la si può smascherare. L’importante è far fare clic agli utenti.

C’è però da dire che, nello specifico, la relazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi è sempre stata all’insegna di una certa dialettica tra verità e finzione.

Dalla fake news alla verità e ritorno

Di Noemi Bocchi si parla in realtà dallo scorso febbraio. Quando la ragazza è stata fotografata allo stadio, poche file dietro l’ex calciatore giallorosso.

Qualcosa di vero c’era, evidentemente, viste come sono poi andate le cose.

Risulta tuttavia piuttosto curioso come, continuamente sollecitati dalla stampa, i due ormai ex Totti e Blasi abbiano sempre – nei mesi scorsi – bollato come fake news i rumors sulla loro possibile crisi di coppia.

Per carità, ben intesi: la privatezza è sacra, ed è bene tutelare la propria famiglia a prescindere dal grado di notorietà a cui si è arrivati.

Ma fare ricorso alla locuzione “fake news” significa in qualche modo avallare un certo linguaggio, un certo modo di fare informazione. E l’11 luglio ne è la riprova.

Offerta

L’11 luglio

L’11 luglio, giorno del doppio comunicato di Totti e Blasi sulla loro separazione, è stata una data poco lieta per tutti.

Un tempo c’era la stampa scandalistica, che attingeva a piene mani da situazioni simili. Molto diverso, e molto meno incoraggiante, è stato – parola di chi sta scrivendo questo articolo – constatare come tutti i maggiori giornali italiani, già dal primo pomeriggio di lunedì 11 luglio, hanno dato l’annuncio a caratteri cubitali.

L’annuncio, cioè, della separazione di Totti e Blasi, aggiungendo che nelle ore successive i due avrebbero ufficializzato la fine della loro relazione sui social.

Quindi, al di là dei dubbi sulla qualità dell’informazione in Italia, non mancano quelli sull’autentico desiderio di privacy di Francesco Totti e Ilary Blasi.

Di solito, parliamoci chiaro, quando ci si separa si va dal notaio e non su Instagram. Spiace dirlo, ma a riflettere sulla vita di certi personaggi pubblici così esposti mediaticamente, anche i più equipaggiati tra noi faticano a distinguere i gesti veri, sinceri, da quelli fatti ad arte per amore di pubblicità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button