fbpx
AttualitàCulturaEventiFeaturedHot

La Svizzera elimina la Francia agli Europei. E sul Web impazza il meme

L’inattesa sconfitta dei campioni del mondo in carica ha scatenato l’ironia social. Ecco i memi più divertenti

Francia-Svizzera, giocata lunedì 28 giugno, è terminata 8-7 dopo i calci di rigore. Gli elvetici sono così approdati ai quarti di finale del Campionato europeo di calcio, mentre i francesi hanno detto addio al torneo. E fin qui, tutto bene.

O quasi. Perché ci sono tre fattori concomitanti da non sottovalutare. Il fatto che la Francia sia la squadra campione del mondo in carica, il fatto che tra Francia e Italia esista un’antica idiosincrasia reciproca, e il fatto che siamo nell’epoca dei social.

Spiegando meglio ciascuno dei punti: quando il migliore, specie se un po’ superbo, perde con un avversario non irresistibile, c’è già un certo piacere intimo. Se poi quel migliore non rientra tra le tue simpatie, il piacere si moltiplica. E se in più si ha a disposizione la Rete, la tentazione di sfotterlo a livello planetario è troppo forte per resistere.

I memi sulla sconfitta della Francia

Ecco perché, dopo il match di lunedì 28, nella giornata di ieri sul Web è stata una gara al meme su Francia-Svizzera. O più precisamente, sull’inattesa sconfitta dei quotatissimi (specie da se stessi) transalpini al Campionato europeo di calcio.

Vediamo assieme i migliori tormentoni, suddividendoli in categorie.

Categoria Italia sv Francia

In questa categoria di memi sull’eliminazione della Francia dal Campionato europeo di calcio rientrano tutte le trovate che puntano in qualche modo sulle ataviche scintille tra il nostro Paese e quello d’Oltralpe.

Ecco quindi la Torre Eiffel ridipinta in modo blasfemo col tricolore italiano.

Francia-Svizzera meme

E poi un meme suddiviso in quattro quadranti: in quello in alto a destra si riconosce il ghigno perfido di Leonardo Di Caprio (con stemma dell’Italia appuntato al petto) nel ruolo di Calvin Candie in “Django Unchained” di Quentin Tarantino, e in quello in basso a sinistra ecco Meg Ryan nella mitica scena della simulazione dell’orgasmo al ristorante. La pellicola? “Harry ti presento Sally”, naturalmente.

Francia-Svizzera meme

Non manca l’immagine di un gruppo di tifosi azzurri che ostenta uno striscione in cui viene storpiato grottescamente il motto rivoluzionario francese Liberté, Égalité, Fraternité.

Francia-Svizzera meme

Sottocategoria calciofila

Ci sono poi tre memi più ad hoc per i calciofili del nostro Paese.

Nel primo vediamo, sulla sinistra, la celeberrima esultanza del calciatore italiano Fabio Grosso dopo il gol nella semifinale del Mondiale del 2006 contro la Germania. Ma il nostro Grosso stavolta indossa la casacca della Svizzera. Sulla destra, sono riportate due recenti (e azzardate) affermazioni di altrettanti ex calciatori francesi, critici verso le prestazioni della Nazionale allenata da Roberto Mancini. E sotto, impietoso, un tabellone ricorda cosa è accaduto di recente agli Europei: nel girone eliminatorio, l’Italia ha battuto la Svizzera per 3-0. Dopo pochi giorni, la squadra elvetica ha riservato ai transalpini il trattamento che ormai tutti conosciamo.

Francia-Svizzera meme

Secondo meme: la disperazione di Kylian Mbappé dopo l’errore decisivo su calcio di rigore, che ha causato l’eliminazione della Francia dal Campionato europeo. Sopra di lui, impietoso parallelismo, l’analoga espressione di David Trezeguet dopo aver fallito, sempre nel 2006, il rigore che ha consegnato la Coppa del mondo all’Italia.

Francia-Svizzera meme

Anche un altro meme crea un ponte tra i Mondiali del 2006 e gli Europei tuttora in corso. Viene semplicemente riportata la dichiarazione di Patrick Vieira, non troppo tenera nei confronti della qualità del gioco espressa dalla nostra nazionale. Come a dire: Senti chi parla…

Francia-Svizzera meme

Sottocategoria Maneskin

Alcuni memi su Francia-Svizzera di lunedì 28 ricordano la sera del 22 maggio a Rotterdam, quando a contendersi la vittoria dell’Eurovision Song Contest sono state Svizzera, Francia e Italia. I nostri rappresentati, i Maneskin, avrebbero poi vinto la manifestazione canora con il brano “Zitti e buoni”. I francesi, furiosi per la sconfitta, erano arrivati ad accusare il gruppo italiano di fare consumo di droga.

Francia-Svizzera meme
Francia-Svizzera meme

Categoria Amatissimi francesi

La Francia, si sa, è una nazione piena di virtù, ma che non brilla per modestia.

Facile, dunque, che attiri sentimenti non proprio amorevoli da parte dei cittadini di altri Paesi. Come mostra un meme, che indica la distribuzione non proprio equa del tifo durante il match Francia-Svizzera al Campionato europeo di calcio.

Francia-Svizzera meme

Altro meme, altro sfottò: al Louvre qualcosa è cambiato. Il volto della Gioconda somiglia adesso a quello, di cui ci siamo già occupati, di Di Caprio-Candie, e la sua espressione è tutta da gustare.

Francia-Svizzera meme

Un altro spietato meme, che fotografa perfettamente tutto l’affetto che il resto del mondo nutre per i francesi, è testimoniato da un’immagine che riporta l’esultanza del già citato Kylian Mbappé dopo una fantomatica vittoria. Certo, la coppa che l’attaccante attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale transalpina sta baciando non è esattamente quella desiderata…

Francia-Svizzera meme

Sarà per la prossima volta, cari francesi.

Offerta

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button