fbpx
LifestyleViaggi

Illycaffè per la prima volta a Los Angeles per presentare la nuova Art Collection

Una prima volta a Los Angeles dal gusto creativo per illycaffè, che ha presentato la nuova illy Art Collection di Mona Hatoum nella nuova location di Beverly Hills.

Da Trieste a Los Angeles: illycaffè arriva a Beverly Hills

Essendo partner globale di Frieze, piattaforma leader mondiale dell’arte moderna e contemporanea, illycaffè ha viaggiato fino a Los Angeles. Un viaggio che in realtà nasce nel lontano 1933, a Trieste, dove il brand di caffè nasce e viene apprezzato. Poco meno di 90 anni dopo, illy porta il proprio gusto nel cuore della città californiana, nella nuova location di Wilshire Boulevard a Beverly Hills. Un evento durato quattro giorni – dal 17 al 20 febbraio 2022 – quanto basta per presentare la nuova illy Art Collection e i barattoli abbinati firmati da Mona Hatoum. Quest’ultima è un’artista internazionale, apprezzata e riconosciuta per la sua poetica che spesso si manifesta attraverso installazioni, sculture, video, fotografia e lavori su carta.

Per il brand si tratta di una prima volta negli USA, e il sogno americano ha preso forma attraverso una collezione artistica che riproduce un gioco di forme e colori che richiamano il motivo tipico della Kefiah, il copricapo tradizionale arabo. Il tutto attraverso decorazioni con reti da pesca e foglie di ulivo. Una serie di simboli attraverso i quali, l’artista, ha voluto esternare l’importanza del lavoro e del sacrificio, ma anche delle relazioni interpersonali (la rete intesa come comunità).

Bellezza e arte contemporanea sono due elementi che riuniscono tutto il made in illy. Dal logo disegnato da James Rosenquist al design raffinato delle macchine da caffè. Dalle iconiche illy Art Collection alla ricercatezza dei locali monomarca, fondendosi con la bontà della qualità del caffè illy” ha dichiarato Andrea Illy, presidente di illycaffè. “Siamo orgogliosi di essere stati il coffee partner di Frieze Los Angeles, una delle più importanti fiere internazionali sulla scena globale. Un evento con la quale abbiamo in comune i valori di condivisione e inclusione propri dell’arte contemporanea”.

illy Art Collection: la passione per l’arte contemporanea

Il progetto Art Collection di illy si appresta a compiere 32 anni. Nato nel 1991, l’iniziativa ricorda molto il readymade degli inizi del novecento, seppure in chiave meno provocatoria. L’idea di fondo è infatti quella di riprendere un oggetto quotidiano – in questo caso la tazzina da caffè disegnata da Matteo Thun – e trasformarla in una tela bianca per artisti da tutto il globo. Nel corso degli anni hanno lavorato su questa tela oltre cento artisti di livello internazionale. Da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a James Rosenquist, da William Kentridge a Yoko Ono, da Gillo Dorfles a Robert Wilson fino ad Ai Weiwei. Nomi altisonanti che ben riflettono la passione dell’azienda verso l’espressione artistica.

Una passione fatta da ricerca, scoperta e soprattutto arte nel suo senso più elevato: valorizzazione della bellezza. Caratteristiche che il brand condivide ed esalta, non solo attraverso i propri prodotti, ma anche e soprattutto partecipando a importanti manifestazioni fieristiche dedicate all’arte contemporanea. Del resto l’arte non può che aggiungere bellezza al gusto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button