fbpx
CulturaNews

Photofestival 2020: torna a Milano l’evento di fotografia con oltre 150 mostre

Dal 16 aprile al 30 giugno 2020 si terrà a Milano la 15° edizione di Photofestival, per portare la cultura fotografica al pubblico più ampio. La più importante rassegna milanese di fotografia torna con un programma di oltre 150 mostre e altri appuntamenti diffusi su tutto il territorio.

Photofestival 2020: un anniversario importante per Milano

Dal 16 aprile al 30 giugno 2020 torna a Milano Photofestival, l’atteso appuntamento primaverile con la fotografia d’autore che giunge a all’importante traguardo di quindici anni di attività. L’obiettivo principale è di continuare a promuovere la cultura dell’immagine, avvicinando un pubblico sempre più variegato e internazionale.

Due mesi e mezzo di mostre fotografiche ed eventi diffusi dal centro di Milano, fino alle periferie e all’hinterland oltrepassando le porte del capoluogo lombardo. L’evento si incanalerà nelle gallerie private, nei musei, nelle biblioteche e nelle sedi comunali, ma anche in tanti spazi non istituzionali come cinema, teatri e show-room privati. Portando la fotografia dove abitualmente non arriva, ampliando l’interesse in ambiti nuovi.

photofestival milano fotografia
© Human Forest di Marina Tana

Scenari, orizzonti, sfide. Il mondo che cambia” è il titolo della quindicesima edizione della rassegna che prevede oltre 150 mostre e un calendario ricco di eventi. Infatti si terranno incontri, presentazioni di libri, letture portfolio, workshop dedicati alle famiglie e per fotoamatori evoluti. Questo conferma Photofestival come un appuntamento centrale nel panorama milanese, momento di riferimento per operatori culturali, galleristi, autori.

Nel proprio percorso di crescita, Photofestival ha ampliato il suo raggio d’azione all’intero territorio metropolitano milanese. Infatti coinvolge realtà attive su un’area molto vasta, giungendo anche in province limitrofe. Alla collaborazione con Pavia, dove da alcuni anni è nato un vero e proprio festival satellite, si aggiungono quest’anno Monza, Lecco e Varese, che ospiteranno alcune mostre del programma.

Premio “Le immagini rilegate”: la novità di quest’anno

Un’importante novità riguarda la prima edizione del Premio “Le immagini rilegate” per il miglior libro fotografico dell’anno 2020. Photofestival ha deciso di promuovere il miglior libro per mettere a confronto le diverse proposte degli editori e autori del mondo fotografico. Visitando questo link potete trovare il bando di partecipazione.

Grande denominatore dell’evento è il catalogo cartaceo di Photofestival che viene distribuito gratuitamente in tutti gli spazi espositivi del circuito e nei luoghi più importanti milanesi. Il catalogo sarà stampato in versione bilingue italiano/inglese, a ribadire la caratterizzazione internazionale della manifestazione.

Photofestival è promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con la Consulta della Cultura di Confcommercio Milano, Lodi, Monza  e Brianza. Inoltre è patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia ed è  voluto e sostenuto dalle singole Aziende associate ad AIF e supportato dagli sponsor.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’evento.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button