fbpx
gf30mm

Fujinon GF30mm f/3,5 R WR: Fujifilm presenta un nuovo grandangolare per il medio formato
Si allarga il parco ottiche per il sistema mirrorless medio formato GFX di Fujifilm con il nuovo GF30mm. Presentati anche i nuovi firmware per GFX.


Dalla fine di luglio la famiglia mirrorless medio formato di Fujifilm si espande con l’inserimento di un nuovo obiettivo. È il grandangolare GF30mm f/3,5 R WR, ideale per paesaggi, architettura urbana o streetphotography. Ma non solo, si tratta di un’ottica in grado di allargare, in tutti i sensi, la visione del fotografo. Questo nuovo obiettivo compatto e leggero equivale nel formato 35mm ad un 24mm è il compagno ideale delle GFX 50R e 50S, ma può offrire ottimi risultati anche se utilizzato con l’ammiraglia GFX100 con sensore da 100MP. 

gf30mm

Il nuovo GF30mm f/3,5 R WR è strutturato per resistere alle intemperie, a polvere ed umidità e al suo interno, invece, può contare sulle più moderne tecnologie di Fujifilm. Nel dettaglio troviamo al suo interno 13 elementi suddivisi in 10 gruppi, tra cui due lenti asferiche e due lenti ED. Grazie a questi elementi speciali vengono controllate le aberrazioni e le distorsioni a cui ottiche grandangolari sono soggette. 

gf30mm

Come anticipato il GF30mm può lavorare senza compromessi anche con il sensore da 100MP della GFX100 offrendo nitidezza da bordo a bordo del fotogramma. Fujifilm presenta questa nuova ottica come una garanzia nella riproduzione dei dettagli, riuscendo ad offrire immagini quasi tridimensionali. Gli ingegneri hanno lavorato molto anche sul sistema AF interno per offrire un’ottica adatta anche alle riprese video. 

Questo nuovo Fujinon GF30mm f/3,5 R WR sarà in vendita al prezzo suggerito al pubblico di 1.835 euro

Non solo GF30mm: Fujifilm annuncia anche il nuovo firmware per GFX

Con il nuovo aggiornamento firmware appena rilasciato da Fujifilm si aggiorna l’intera gamma di fotocamera medio formato GFX. A tre anni di distanza dal lancio della GFX 50S arriva questo importante aggiornamento che porterà la gamma medio formato anche più verso l’alto. Nella presentazione si parla addirittura di una trasformazione in fotocamere effettivamente nuove. Vediamo quindi cosa cambia con questo aggiornamento firmware. 

firmware gfx

Il firmware Ver. 2.00 permetterà a GFX100 di registrare in formato Apple ProRes RAW 12 bit fino a 4K/29,9p, sfruttando l’uscita HDMI e un registratore esterno ATOMOS NINJA V. Inoltre sarà disponibile l’uscita simultanea del formato RAW con Film Simulation, F-Log e Hybrid Log Gamma (HLG). Si è lavorato anche insieme ai produttori di gimbal e droni professionali per permettere una migliore comunicazione con la fotocamera. Si potranno gestire le impostazioni di scatto direttamente da questi strumenti. 
Sempre su GFX100 il nuovo firmware apporta migliorie anche dal punto di vista del sistema AF a rilevamento di fase. Migliorato il tracciamento di volti e occhi e anche la capacità di lavorare in scarsa luce: ora sarà in grado di agganciare e mantenere il fuoco sul soggetto anche a -5EV. Infine, non potevano non essere aggiunte le nuove modalità di simulazione pellicola. 

Leggi anche: Fujifilm X-T200: la piccola che sogna in grande

Non è solo GFX100 ad aggiornarsi: anche GFX 50S e GFX 50R riceveranno un nuovo firmware. Gli utenti che lo scaricheranno potranno contare, ad esempio, sulle ultime modalità di simulazione pellicola, le funzioni Smooth Skin Effect e Low Light Priority AF-S. Verranno migliorate anche le prestazioni di Face e Eye AF.  Per tutti i dettagli e per scaricare i firmware visitate il sito fujifilm.it a questo indirizzo: https://fujifilm-x.com/it-it/support/download/

Offerta
Fujifilm X-T200 Fotocamera Digitale Mirrorless 24MP con...
  • Zoom ottico: 3 multiplier_x
  • Risoluzione video: 4k uhd 2160p
  • Risoluzione del sensore ottico: 24.2 megapixel

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link