fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La Recensione del FUSION Pro 2 Wired Controller per Xbox: il controller che si evolve

PowerA ci ha abituato a un nuovo concetto di “controller di terze parti” con prodotti innovativi, di ottima qualità e design. La sfida dell’azienda di migliorarsi sempre di più, si rispecchia nel nuovo FUSION Pro 2 Wired Controller per Xbox Series X e Series S lanciato sul mercato gli scorsi giorni. Una versione nuova, migliorata e pensata per ottenere il massimo delle prestazioni e i migliori risultati in game per diventare dei veri Pro Player, o quantomeno provarci. Scopriamo tutte le caratteristiche del nuovo FUSION Pro 2 Wired Controller nella nostra recensione.

La nostra Recensione del FUSION Pro 2 Wired Controller

Dopo aver testato il FUSION Pro Wireless Controller per Nintendo Switch e il FUSION Pro Wired Controller per Xbox, scopriamo ora la versione 2.0 di quest’ultimo controller. PowerA ha accettato la sfida di migliorare ulteriormente un controller Pro che, come leggiamo nella nostra precedente recensione, aveva tutte le carte in regola per essere il controller per Xbox definitivo. È possibile fare di meglio? scopriamolo!

Design

Dal punto di vista del Design, il nuovo FUSION Pro 2 Wired Controller per Xbox Series X e Series S riporta la stessa attenzione e cura nei dettagli del modello precedente. Peso e dimensioni si equivalgono garantendo il giusto grip del controller senza strafare in termini di peso e dimensione. In questa versione sono presenti due mascherine intercambiabili, con la praticità di piccoli magneti, una nera e una bianca (come in foto). Tornano anche qui, per fortuna, la gomma zigrinata nel retro del controller per una presa ancora più salda.

Sulla facciata superiore troviamo gli stessi tasti del controller standard di Xbox compreso anche il tasto share, assente nella versione precedente del controller. Qui si trova anche una pratica levetta, tra le frecce direzionali e l’analogico destro, per regolare l’audio e attivare/disattivare il microfono delle cuffie che possono essere inserite nell’ingresso Jack del controller. Questa particolare levetta garantisce ottimi risultati in tutti quei giochi in cui sentire i minimi rumori o passi del nemico risulta fondamentale (stiamo guardando te Rainbow Six).

Anche in questa versione troviamo il Trigger Lock, delle levette a tre livelli che ci permettono di bloccare i trigger a tre “altezze” predefinite per adattarle a qualsiasi videogioco ci troviamo di fronte. Immancabile, nella serie dei controller Pro di PowerA, il Pro Pack, l’accessorio, incluso nella confezione, che ci permette di personalizzare quattro tasti per un controllo totale. A tal proposito, ritroviamo il tasto Program per programmare gioco per gioco a quale funzione corrispondono i tasti che abbiamo appena inserito.

Cosa c’è di nuovo?

A differenza del precedente modello, come anticipato, il FUSION Pro 2 Wired Controller per Xbox di Power A introduce il pulsante share presente nei nuovi controller ufficiali di Xbox. Tramite questo pulsante ci sarà possibile condividere screenshot o video del nostro gameplay direttamente sui nostri social. Troviamo anche una levetta per regolare l’audio delle cuffie aumentandolo, spostando la levetta a destra, diminuendolo, spostandola a sinistra, o disattivando il microfono semplicemente schiacciando la levetta.

Attesissima new entry è finalmente l’ingresso type C per collegare il controller alla Xbox. Ricordiamo infatti che questo controller è esclusivamente cablato e non può pertanto essere usato senza filo. Il precedente modello peccava di un obsoleto cavo con ingresso mini-usb che fortunatamente è stato superato.

Nella confezione, è presente inoltre una seconda mascherina bianca simile a quella del Controller pro per Nintendo Switch che rinuncia ai ring degli analogici sfusi e li inserisce direttamente nella skin, per un risultato finale esteticamente appagante.

La prova sul campo del FUSION Pro 2 Wired Controller

Ancora una volta, abbiamo strapazzato il FUSION Pro 2 Wired Controller su Xbox Series S con una grande varietà di giochi, da Nier Automata, a Tom Clancy’s Rainbow Six Siege fino a vari platform. Il controller restituisce un ottimo feel adatto per tutte le tipologie di videogiochi. La grande personalizzazione, dai trigger agli analogici inclusi nella confezione, permettono di adattare il controller a qualsiasi tipo di mano per ottenere il migliore dei risultati.

Anche in questo caso ci siamo immedesimati nel Pro Pack di PowerA per i giochi più competitivi. La programmazione dei tasti è più che semplice. Basterà premere per pochi secondi il tasto PROGRAM e poi indicare a quale tasto corrisponderà ogni levetta premendoli in sequenza. Ricordatevi che il Pro Pack non aggiunge quattro tasti in più ma vi permette di attribuire alle levette quelli già esistenti. Questo vi permetterà, nel caso di titoli come Rainbow Six, di saltare, ricaricare o abbassarvi senza mai togliere il pollice dagli analogici facendovi risparmiare parecchi secondi, tanto preziosi nei videogiochi competitivi.

Recensione del FUSION Pro 2 Wired Controller in pillole

Il FUSION Pro 2 Wired Controller per Xbox di Power A è riuscito a limare quei piccoli difetti del precedente modello aggiungendo interessanti novità e mantenendo i punti forti. A questo si aggiunge un tocco in più di design con una mascherina bianca piacevole da guardare e da esporre, magari proprio accanto al FUSION Pro 1. Se vi siete fatti conquistare dal modello precedente, le novità non sono così tante da giustificare un passaggio al FUSION Pro 2 ma se volete sempre ottenere il meglio dai vostri strumenti per un vantaggio ancora più grande sui vostri avversari, siamo davvero di fronte al controller definitivo… per lo meno fino all’arrivo di un ipotetico FUSION Pro 3?

Se invece non avete ancora messo mano sui prodotti PowerA, questo è il momento giusto per dare una svolta alle vostre partite e scoprire come funziona un controller davvero Pro.

Il controller è ora disponibile sul Sito Ufficiale di PowerA al prezzo di 89,99€. A partire dal 30 Giugno, il controller sarà disponibile su Amazon Italia.

Controller Cablato Fusion Pro 2 per Xbox Series X|S - Not...
  • Pro pack mappabile: scopri i pulsanti programmabili e personalizzabili durante il gioco
  • Gioco coinvolgente: senti la potenza dei motori a doppio rombo e dei trigger di impulso magnetico
  • Blocchi trigger a 3 posizioni: ottieni lanci più brevi e azioni più rapide o imposta la profondità preferita

PowerA Family

Se non avete ancora letto le nostre precedenti recensioni dei prodotti PowerA, eccovi serviti:

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button