fbpx
MobileNewsTech

Galaxy S22 Ultra avrà una fotocamera da 200MP

Il nuovo smartphone Samsung dovrebbe arrivare all'inizio dell'anno prossimo e ridefinire la fotografia mobile

Samsung ha ancora tanti prodotti da presentare quest’anno ma le indiscrezioni guardano già al 2022: sembra infatti che l’anno prossimo possa arrivare un Galaxy S22 Ultra con una fotocamera da ben 200MP. Il sensore realizzato in collaborazione con Olympus punta a ridefinire la fotografia da smartphone. E non è l’unica novità interessante in arrivo sul top di gamma dell’anno prossimo.

Samsung mette una fotocamera da 200MP su Galaxy S22 Ultra

A inizio dell’anno Samsung ha lanciato i nuovi Galaxy S21, dispositivi performanti in tutto e per tutto. I top di gamma di altri marchi Android lavorano per distinguersi dal gruppo, Samsung non ne ha bisogno: è di fatto il punto di riferimento per la categoria. Non solo per quanto riguarda prestazioni, servizi del sistema operativo e sicurezza. Con la versione Ultra di Galaxy S21, con una fotocamera principale da 108MP, ha voluto anche stabilire il nuovo livello di qualità per la fotografia mobile.

Ma l’anno prossimo il colosso coreano vuole esagerare e vincere la “corsa ai pixel” iniziata da altre aziende. L’obiettivo è quello di dotare Samsung Galaxy S22 di una fotocamera da 200MP, con il branding Olympus. Una collaborazione con un nome importante della fotografia (che ricorda un po’ l’operazione di OnePlus con Hasselblad) che potrebbe elevare il livello degli scatti sui Galaxy. Che sono già davvero ottimi.

samsung galaxy s22 fotocamera rendering-min
Credit: LetsGoDigital

Se Ultra arriva a 200MP, anche la versione base e Plus di Galaxy S22 dovrebbero migliorare sotto il profilo fotografico. Ci si aspetta infatti un miglioramento da 12 a 50MP per i sensori principali. Qualcosa che porterebbe tutta linea di Galaxy S a un livello superiore: se i fotografi mobile più esperti vorranno spendere qualcosa di più per il modello Ultra, anche gli scatti dei “fratelli minori” promettono una qualità impensabile fino a poco tempo fa.

Inoltre, sembra che possa arrivare anche una fotocamera da selfie sotto lo schermo, anche se al momento non ci sono conferme a riguardo.

Il conteggio dei Mega Pixel da solo non basta a garantire la qualità di una fotocamera. Ma se aggiungiamo l’ottimo lavoro software svolto da Samsung negli anni e la collaborazione con Olympus, i rivali dovranno fare molta strada per gareggiare con il colosso coreano. Apple compresa.

Le altre novità hardware in arrivo sui top di gamma Samsung

Se sul fronte delle fotocamere abbiamo qualche conferma extra, riguardo le altre statistiche ci sono soprattutto indiscrezioni e voci di corridoio. Ma che non sono meno interessanti. Il display del prossimo Galaxy S22 base dovrebbe essere più piccolo con 6,05 pollici, mentre Plus arriva a 6,55″ e Ultra a 6,81″. Ma la novità interessante dovrebbe essere il display LTPO, che permette di sfruttare la frequenza variabile per risparmiare batteria. Questa tecnologia dovrebbe arrivare però solo sulla versione ultra, che dovrebbe essere l’unico con la scocca interamente di vetro.

Sul processore c’è ancora molta incertezza, dovuta anche al fatto che Samsung sta lavorando con AMD per costruire un chip mobile capace di giocare a un livello superiore. Infatti dovrebbe avere l’architettura RDNA 2 (o una sua variante per smartphone) di AMD, in grado di gestire i frame rate variabili e il ray-tracing. Ma al momento le due aziende non hanno ancora comunicato nulla riguardo i risultati di questa collaborazione. Resta a oggi possibile che Samsung utilizzi un Exynos 9855, con grafica sviluppata dalla sola Samsung.

galaxy s22 ultra-min

L’unica notizia che sembra praticamente confermata invece riguarda la mancanza di caricabatterie nella confezione, una pratica sempre più comune anche fra i top di gamma. Ma il dispositivo dovrebbe consentire la ricarica veloce, qualcosa su cui alcuni rivali di Samsung stanno lavorando con molto interesse. Non ci aspettiamo i record di velocità presentati da Xiaomi ma un miglioramento rispetto a quest’anno.

Infine, alcune indiscrezioni stanno parlando di un possibile raffreddamento a vapore per Galaxy S22 Ultra. Ma al momento sono poco più di speculazioni: dovremo aspettare ancora qualche mese prima di avere delle indicazioni chiare in questo senso.

Samsung Galaxy S22 Ultra: prezzo e disponibilità

I prezzi degli smartphone sono impossibili da sapere prima dell’uscita ufficiale: dipendono da moltissimi fattori, fra cui anche il luogo in cui si comprano (con l’Europa solitamente più costosa). Ma le voci di corridoio fanno intendere che dovrebbero essere simili alla gamma attuale. Che parte da 879 euro per Galaxy S21, sale a 1.079 euro per Plus e arriva a 1.279 euro per Ultra. Samsung dovrebbe riuscire a migliorare a 200MP la fotocamera di Ultra senza superare il tetto dei 1.300 euro.

Per quanto invece riguarda l’uscita, sappiamo ormai da anni che Samsung presenta questi dispositivi fra la fine di gennaio e l’inizio di marzo. Ma l’anno prossimo potrebbe essere diverso, perché sembra che quest’anno Samsung potrebbe non presentare in estate Galaxy Note S21. Il dispositivo potrebbe slittare alla fine dell’anno oppure all’inizio del 2022. E questo potrebbe impattare anche l’uscita di Galaxy S22.

Quindi per vedere tutte queste indiscrezioni confermate ufficialmente, potremmo dover aspettare anche oltre il febbraio dell’anno prossimo. Ma ci sembra probabile che molti rumors possano essere dati per certi anche prima. Se davvero c’è questa collaborazione con Olympus, probabilmente le due aziende la ufficializzeranno prima. Lo stesso vale per il processore sviluppato con AMD.

Quindi per i prossimi sei mesi almeno dovremmo ricevere notizie sui prossimi Samsung Galaxy. Vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Caricatore incluso,...
  • Teleobiettivo da 10MP; Fotocamera frontale da 40MP; Fotocamera grandangolare da 108MP; tutta la potenza necessaria per...
  • Smartphone con Display 120 Hz Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici: mantiene l’immagine brillante e fluida
  • Il telefono cellulare Galaxy S21 Ultra è dotato di batteria da 5.000 mAh, per una carica che ti accompagna tutto il...
Source
WCCFTech

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button