fbpx
MobileTech

Le fotocamere di Galaxy Z Fold 3 non vanno se sblocchi il bootloader

Sbloccare il bootloader attiva il Knox, che disabilità le fotocamere

Gli utenti di Galaxy Z Fold 3 dovrebbero fare particolare attenzione se desiderano sbloccare il bootloader dello smartphone: rischiano di disabilitare le fotocamere del pieghevole Samsung. Infatti gli esperti di XDA Developers hanno notato che l’azienda coreana, non si sa se per errore o per volontà, ha reso difficile effettuare il root del dispositivo.

Galaxy Z Fold 3: le fotocamere non vanno se sblocchi il bootloader

Da quando nacque Android, una delle possibilità per chi compra lo smartphone è quella di sbloccare il bootloader. In questo modo gli utenti possono caricare programmi e versioni alternative del sistema operativo, ottenendo la stessa libertà che trovano su un PC. La stessa Google fornisce istruzioni per sbloccare i Pixel: se non puoi bloccare questa tendenza, rendila più sicura.

Samsung invece ha deciso di rendere più complicato per gli utenti questa funzionalità. Infatti sbloccare il bootloader di Galaxy Z Fold 3 attiva la sicurezza Knox, che impedisce di utilizzare funzionalità come Samsung Pay. Questo serve per evitare possibili abusi, anche se di per sé la pratica del root non è illegale: lo fanno moltissimi utenti ben intenzionati. Fra questi ci sono gli sviluppatori di XDA Developers, che hanno notato una cosa strana sbloccando il bootloader dello smartphone.

Samsung Galaxy Z Fold 3

Infatti dopo aver caricato un sistema operativo alternativo a quello di Samsung, hanno notato che le fotocamere sono disabilitate. Questo può portare anche all’arresto dello smartphone. Inoltre il telefono verrà completamente cancellato, eliminando anche i file salvati nella memoria.

Diventa quindi impossibile usare il Face Unlock, scattare fotografie e usare app di terze parti che prevedano l’uso delle fotocamere. Tuttavia, ribloccando il bootloader tutto torna a funzionare come prima (anche se i dati cancellati sono persi per sempre).

Gli sviluppatori Android sono famosi per la creatività e la passione che mettono in queste operazioni, quindi siamo certi che prima o poi qualche programmatore riuscirà ad aggirare questo blocco. Ma la maggior parte degli utenti dovrà rassegnarsi e utilizzare il software Samsung, senza modificarlo. Di buono c’è che funziona molto bene.

Bestseller No. 1
Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Caricatore incluso, Cellulare...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
  • Visualizzazione immersiva: il display Infinity Flex da 7,6 pollici si illumina come per magia, la fotocamera scompare...
  • S Pen3 e modalità Flex: ottieni la precisione che le tue dita potevano solamente sognare quando appoggi la penna sullo...
Source
WCCFTech

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button