fbpx

Gamescom 2019: tutte le novità dell’edizione di quest’anno


Il Gamescom, la fiera dei videogiochi di colonia, è ormai dietro l’angolo. Il 20 agosto 2019 la piattaforma di business leader in Europa per il gaming aprirà i battenti a visitatori specializzati e rappresentanti. Poi, dal 21 al 24 agosto, centinaia di migliaia di appassionati si riverseranno nei padiglioni del comprensorio fieristico di Colonia.

Le novità dell’edizione del 2019 sono moltissime e riguardano:

  • Maggiore estensione e più spazio per i visitatori
  • Nuovo Opening Show: gamescom: Opening Night Live
  • Debutto di indie village & event arena
  • La massiccia presenza di espositori porta le ultime novità del gaming
  • Massima internazionalità

Gamescom 2019

Nel 2019, la fiera occuperà un totale di 210.000 metri quadrati (+5% rispetto al 2018) e promette di offrire ai visitatori più spazio e una migliore qualità della visita. Gli appassionati di gaming troveranno infatti tante novità e centinaia di highlight con oltre 1000 espositori previsti. Il parco espositori di gamescom sarà caratterizzato come d’abitudine da una folta presenza internazionale. Grande novità di quest’anno è l’indie village (padiglione 10.2) e la event arena. 

Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH, sostiene: “La storia di successo di gamescom è impressionante ed è senz’altro strettamente connessa alla crescita consistente del numero di espositori e visitatori e allo sviluppo continuo dell’internazionalità nel corso degli ultimi anni. Quest’anno l’attenzione sarà tuttavia puntata in particolare sulle evoluzioni di carattere strategico e concettuale che saranno implementate a gamescom: il rafforzamento del ruolo di piattaforma delle novità, il tema degli sviluppatori indipendenti e l’incedere di digitalizzazione, internazionalizzazione ed eventizzazione sono alcune delle novità cruciali. Con questi adeguamenti siamo convinti di offrire ancora una volta ai nostri ospiti internazionali una migliore esperienza di visita e un evento di gaming ai massimi livelli”.

I nuovi eventi

Lunedì 19 agosto 2019 si terrà la Gamescom: Opening Night Live. Alle ore 20 Geoff Keighley, presentatore e produttore, coinvolgerà nel nuovo live show circa 1.500 visitatori. Durante l’evento i gamer di tutto il mondo potranno gustare un’anticipazione di ciò che li aspetta durante la settimana di gamescom. Il nuovo show vedrà le anticipazioni di grandi publisher e sviluppatori Indie, anteprime mondiali con nuovi trailer oltre ad ospitare le star del settore internazionale del gaming. Per la gamescom: Opening Night Live è previsto un ticketing dedicato e sarà anche disponibile anche in livestream a partire dalle ore 20.00.

Tante novità anche nella entertainment area (padiglioni da 5 a 10, 11.3 e P8). Una di queste è la nuova event arena nel padiglione 11.3, dove è stato messo a punto uno speciale programma eventi. Inoltre nel padiglione 10.2 debutterà l’indie village dove i visitatori troveranno centinaia di sviluppatori indipendenti.

Felix Falk, amministratore di gamescom sostiene: “A un anno dal decimo anniversario gamescom 2019 mette in campo una lunga serie di novità: una di esse è la ‘gamescom: Opening Night Live’ che apre la rassegna. Questo nuovo show si rivolge a tutti i gamer del mondo e intende trasmettere un quadro generale dei tanti highlight e della straordinaria varietà della settimana di gamescom anche a tutti coloro che non riescono a recarsi a Colonia. Con l”indie village’ e la ‘event arena’ abbiamo inoltre consolidato i punti di forza di gamescom. Quest’anno uno dei nostri obbiettivi principali è migliorare la qualità di visita per tutti gli appassionati di gamescom. Abbiamo quindi adottato una serie di misure affinché nel 2019 i tanti fan possano vivere in fiera un’esperienza avvincente e al contempo distesa”.


Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link