fbpx
NewsTech

La Germania smantella Hydra, la piattaforma russa per il darknet

La Germania chiuso l’infrastruttura del server per il mercato darknet russo Hydra, sequestrando 23 milioni di euro in Bitcoin nel processo. L’annuncio è arrivato martedì da parte dell’Ufficio federale di polizia criminale tedesco. Diamo un’occhiata ai dettagli della vicenda e a come si sono svolti esattamente i fatti.

Germania: smantellata Hydra, la piattaforma per il darknet

Hydra è un grande mercato sul dark web che funge da hub per droghe, informazioni su carte di credito rubate, banconote contraffatte, documenti falsi e altri beni o servizi illegali. La piattaforma si rivolge principalmente ai criminali in Russia e nelle nazioni circostanti. I cosiddetti “Treasuremen“, o spacciatori collegati al sito, spacciano droghe in tutta la regione nascondendole in luoghi di ritiro geo-taggati.

Con la chiusura del server con sede in Germania, le autorità stanno ora avviando un’indagine sugli operatori e amministratori di Hydra, i quali sono sospettati di vendere stupefacenti e di riciclaggio di denaro. Le autorità tedesche affermano di aver indagato sul mercato con l’aiuto degli Stati Uniti dall’agosto 2021.

Sebbene Hydra fosse noto per la vendita di narcotici, vari rapporti hanno svelato anche la pratica del riciclaggio di criptovalute come un’altra tendenza in crescita. I criminali informatici potrebbero acquistare criptovaluta da altri venditori in cambio di rubli e quindi ricevere denaro tramite app di pagamento come YooMoney, Tinkoff o QUIWI.

In risposta alla chiusura, l’Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato di aver sanzionato Hydra e l’exchange di criptovalute russo Garantex. Gli Stati Uniti stanno anche lavorando per identificare oltre 100 indirizzi di criptovaluta legati al mercato illegale.

Black Shark Tastiera Gaming Meccanica RGB, Tastiera Cablata...
  • 【Tastiera Illuminata RGB】 La tastiera meccanica è dotata di retroilluminazione dei tasti e una barra luminosa...
  • 【Interruttori Blu Reattivi】 I classici interruttori meccanici blu forniscono comandi accurati e reattivi dei tasti,...
  • 【N-Key Rollover e Programmabile】 La tastiera da gaming per PC è dotata di 105 tasti conflict-free che garantiscono...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button