fbpx
AttualitàCulturaNews

In Giappone Nintendo supporta i matrimoni omosessuali

Una scelta coraggiosa per la compagnia in Giappone

In Giappone Nintendo ha da poco dichiarato che fornirà ai dipendenti con matrimoni omosessuali gli stessi benefit offerti a quelli che scelgono di stringersi in unioni eterosessuali. Una scelta piuttosto all’avanguardia, considerando che il Paese vieta i matrimoni tra persone dello stesso sesso. “Vogliamo creare un ambiente di lavoro che supporti e responsabilizzi ciascuno dei nostri dipendenti unici“, così ha affermato la compagnia in un aggiornamento alle sue linee guida sulla responsabilità sociale d’impresa.

Giappone: Nintendo supporta l’unione tra persone dello stesso sesso

A quanto pare, è da Marzo 2021 che Nintendo ha scelto di supportare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, fornendo ai suoi dipendenti gli stessi benefit offerti per il matrimonio eterosessuale. Soltanto ora, però, la compagnia ha ufficializzato il suo supporto alle unioni omosessuali. E anzi, con l’occasione ha rivisto i suoi regolamenti interni in materia di molestie per “vietare chiaramente i commenti discriminatori basati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere, oltre a rivelare l’orientamento sessuale privato di qualcuno contro la sua volontà“.

Sebbene i matrimoni tra persone dello stesso sesso non siano attualmente riconosciuti dalla legge giapponese, questo sistema garantisce ai dipendenti che hanno un’unione domestica con un partner dello stesso sesso gli stessi vantaggi dei dipendenti in un matrimonio di sesso opposto – riferisce Nintendo a proposito della strategia adottata in Giappone -. Abbiamo anche stabilito che un matrimonio di diritto comune tra le coppie sarà osservato allo stesso modo di un matrimonio legale“. Una scelta alquanto coraggiosa per il Giappone, il solo Paese del G7 a non riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Eppure, il codice di condotta di Nintendo non discrimina in base a “razza, etnia, nazionalità, ideologia, religione, credo, origine, stato sociale, classe, occupazione, sesso, età, disabilità, orientamento sessuale o identità di genere“. Proprio per questo, di recente il Presidente Shuntaro Furukawa ha invitato tutti i dipendenti “ad adottare una rinnovata comprensione del fatto che anche i discorsi e le azioni, che non sono destinati a nuocere, possono causare un dolore emotivo significativo, chiedendo comprensione e supporto per creare un ambiente in cui tutti possano lavorare comodamente“. Insomma, in Giappone Nintendo si sta facendo riconoscere. E questo è assolutamente degno di lode.

Console Nintendo Switch – modello OLED, Bianco
  • Con Nintendo Switch - Modello OLED, puoi giocare ai tuoi giochi preferiti su uno schermo OLED da 7 pollici con colori...
  • Nintendo Switch (modello OLED) ha uno schermo OLED da 7 pollici con una cornice più stretta. I colori intensi dello...
  • Apri lo stand, passa un controller a un altro giocatore, guarda lo schermo insieme e gioca uno contro l'altro quando e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button