C’è chi li chiama treni proiettile e chi, in Giappone, si riferisce a loro come treni Shinkansen. Mezzi che potrebbero ora beneficiare di un’importante innovazione: la guida autonoma. Una piccola rivoluzione nel trasporto ferroviario, che sta per divenire realtà. Il Giappone si prepara infatti a testare questi innovativi treni ad altissima velocità e a guida autonoma a partire dal 2028.
La compagnia ferroviaria East Japan Railway (JR East) ha annunciato che l’obiettivo è introdurre treni Shinkansen completamente autonomi entro la metà degli anni ’30, parte di un piano a lungo termine per ottimizzare le operazioni e rispondere alla crescente carenza di manodopera.
Treni proiettile a guida autonoma: il futuro del trasporto giapponese si chiama Shinkansen
Pochi giorni fa, il 10 settembre, JR East ha rivelato i suoi piani per treni Shinkansen autonomi. L’azienda ha intenzione di presentare un prototipo già nel 2028. L’obiettivo è integrare gradualmente questi treni proiettile nella rete nazionale, partendo da modelli con guida autonoma parziale, per poi passare a un livello di automazione completa entro il 2035.
Chi conosce bene la cultura giapponese, sa che i treni Shinkansen sono un vero e proprio simbolo dell’efficienza ferroviaria nipponica, e rappresentano un pilastro del trasporto pubblico da oltre 50 anni. I treni proiettile possono raggiungere velocità di 275 km/h e la transizione alla guida autonoma potrebbero aumentare l’efficienza e ridurre i costi operativi, rispondendo anche alle sfide demografiche del paese.
Il piano prevede una fase iniziale nel 2028, quando i primi treni proiettile a guida autonoma inizieranno a percorrere la tratta che collega le città di Nagaoka e Niigata. Questa prima fase, come accennato, prevedono mezzi a guida autonoma parziale (il che vuol dire che avranno un conducente a bordo, pronto a intervenire solo in caso di emergenza).
Nel 2029, JR East inizierà i test su treni completamente autonomi. Questi esperimenti avverranno inizialmente su rotte fuori servizio. L’obiettivo finale è completare l’implementazione di treni completamente autonomi sulla linea Joetsu Shinkansen (tra Tokyo e Niigata) entro il 2035.
Automazione come risposta alle sfide demografiche
La decisione di JR East di adottare la tecnologia autonoma risponde anche a una delle sfide più urgenti per il Giappone: la carenza di manodopera. Il paese ha una popolazione sempre più anziana, con una persona su dieci che ha superato gli 80 anni. Inoltre, i tassi di natalità in calo continuano a creare problemi per diversi settori dell’economia.
In questo contesto, l’automazione rappresenta una soluzione potenziale. I treni autonomi possono ridurre la dipendenza da personale umano e migliorare la sostenibilità delle operazioni a lungo termine.
I treni proiettile a guida autonoma sono sicuri?
Quando si parla di veicoli a guida autonoma, è inevitabile sollevare dei dubbi in merito alla sicurezza. Del resto, proprio poche settimane fa, alcuni esperti hanno evidenziato importanti criticità in merito alle automobili self-drive di Tesla.
C’è da dire che, rispetto ai veicoli autonomi, i treni possono rappresentare una sfida meno complessa, poiché viaggiano su percorsi predefiniti e non devono affrontare l’imprevedibilità del traffico (e della guida umana) delle strade pubbliche. Questo rende la tecnologia autonoma più facilmente applicabile al settore ferroviario. JR East è fiduciosa che l’implementazione graduale garantirà la sicurezza dei passeggeri e la fattibilità del sistema.
Il prossimo decennio sarà cruciale per vedere se il Giappone riuscirà a realizzare questa ambiziosa trasformazione del suo sistema ferroviario.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!