fbpx
CulturaEventi

Giffoni Good Games 2023: 10 buoni motivi per non mancare

Sta per tornare il Giffoni Good Games 2023, il festival prodotto da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Giffoni Experience, che celebra il mondo del gaming e della cultura interattiva. 

Good Games si svolgerà l’1 e il 2 luglio 2023 nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana (Salerno), e offrirà ai visitatori un’esperienza unica, ricca di innovazione tecnologica, espressione artistica e sociale. Il programma del festival prevede attività divertenti e coinvolgenti, panel tematici e incontri con ospiti d’eccezione del settore, che condivideranno le loro esperienze e le loro visioni.

Abbiamo quindi deciso di riassumere l’intero programma in 10 punti salienti. Pronti? Andiamo!

10 eventi da non perdere al Giffoni Good Games 2023

1 – I segreti dell’industria con i maestri del settore

All’evento saranno presenti molti ospiti d’eccezione. Tra questi anche Jean-Luc Sala, Direttore Creativo di Assassin’s Creed Mirage, il nuovo capitolo della celebre saga Ubisoft; Christian Cantamessa, autore e regista di capolavori come Red Dead Redemption e Grand Theft Auto: San Andreas; Fabio Viola, uno dei maggiori esperti mondiali di gamification; Christian Pulieri, game developer e startupper che creerà un videogioco in diretta con le idee del pubblico; e Sarah Arduini, premio Oscar per i migliori effetti speciali del film Jungle Book e docente della Side Academy, partner educational dell’evento.

2 – I panel di Giffoni Good Games 2023

I panel si terranno nella Panel and Talk Area. Qui sarà possibile assistere agli interventi di esperti e appassionati su svariati temi. I panel saranno condotti dai creator più acclamati, tra cui Michele “Sabaku” Poggi, Alessandro Fazza, Edoardo “Il Masseo” Magro, il trio “Power Pizza” e tanti altri ancora. Inoltre, il 1° luglio alle 20.00 sarà possibile partecipare all’Aperinerd live, il format ideato da Dario Moccia che unisce videogiochi, anime e fumetti in un clima di divertimento e condivisione. Per accedere all’evento sarà necessario acquistare un biglietto aggiuntivo fino a esaurimento dei posti.

3 – Incontri con i creator italiani

Il Creator District di Giffoni Good Games 2023 è un format innovativo che offre l’opportunità di entrare in contatto con i principali talent del web. Tra loro ci sono Virginia “Kafkanya” Gambatesa, che da anni si occupa di sensibilizzare la sua platea sui temi del cyberbullismo e della discriminazione online. Oppure ancora Giorgio “Pow3r” Calandrelli, Sabaku, Federico Frusciante, Vking, Matteo Corradini e Mattia “Victorlazlo88” Ferrari.

4 – Gli eSport

Giffoni Good Games ospiterà due tornei imperdibili. Il primo è quello degli Italian Rocket Championship, organizzato da PG Esports. Il 1° luglio si sfideranno le quattro squadre migliori – Novo Esports, Reply Totem, Twentystars e Yotoru – per conquistare il titolo di campioni italiani del Summer Split. Il secondo è quello dell’University Masters, il primo torneo di videogiochi dedicato alle università italiane. Organizzato da 2WATCH in collaborazione con la Gazzetta Dello Sport ha lo scopo di supportare gli studenti grazie a diverse borse di studio in palio. Il 2 luglio si terrà la finale, con la conduzione d’eccezione di Antonella Arpa, nota ai più come Himorta.

5 – Le aree gaming di Giffoni Good Games 2023

Giffoni Good Games torna la Gaming Area, dove il noto team GL17CH organizzerà il FIFA Pro Club & Tournament in un vero e proprio campo da calcio attrezzato con 22 postazioni. I vincitori del torneo potranno vivere una stagione da pro-player dei GL17CH. Nell’area From Real To Sim, invece, ci saranno 6 postazioni da Sim Racing, due delle quali accessibili anche alle persone con disabilità.

L’Area 2WATCH-2PLAY300mq dedicati ai videogiochi, ai talk show e ad esperienze di realtà virtuale. Decine di postazioni da gaming per sfidarsi ai numerosi tornei e la possibilità di vincere fantastici premi targati Supercell.

6 – Gli anime

La collaborazione con Crunchyroll porterà in anteprima alcuni episodi degli anime più amati, come la maratona degli anime del rivoluzionario Studio MAPPA, o l’anime calcistico BLUELOCK

7 – Il K-Pop approda a Giffoni Good Games 2023

In collaborazione con KTS – Kpop Show Time, i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere uniche del pop coreano. Ci saranno ovviamente esibizioni live di K-Pop, random dance e attività di animazione e intrattenimento a tema.

8 – Un’area dedicata ai più piccoli

Grazie a GL17CH arrivano a Giffoni good Games anche le Maestre a cubetti, che attraverso Minecraft, postazioni pc e visori VR aiuteranno bambini, famiglie e curiosi con workshop e attività per promuovere la formazione ed educazione attraverso strumenti digitali ed immersivi.

9 – L’area dedicata alle startup

L’area Innovation 4 Gaming è il luogo ideale per entrare in contatto con le startup più rivoluzionarie del settore: Hoken Tech metterà in risalto le intersezioni tra blockchain, NFT e marketing trasversale, portando in anteprima un distributore portatile di NFT. NFT Factory, invece, mostrerà il suo nuovo gioco Cataclysm: Zero Mission, prequel dell’acclamato Cataclysm: azienda operativa nel settore web3, si dedica all’integrazione di NFT e videogiochi aprendo nuove dimensioni di gamification.

Blaster Foundry sorprenderà tutti presentando in esclusiva una nuova versione di Space Invaders, un tributo ai creator italiani più seguiti. Ci sarà infine Code this Lab, un punto di riferimento nel panorama videoludico che dal 2009 produce in-house software e videogiochi.

10 – Gli espositori

Non mancheranno poi gli espositori. Tra i numerosi citiamo Nerd Yourself, tra cibo tipico e prodotti anime e manga, in un viaggio tra America e Giappone; Popsplanet, il grande portale italiano dedicato ai Funko Pop; l’Universo magico per maghi ed otaku di Fantauniverse; le collezioni di manga e comics di Velm; Snekko Shop, con action figure, toys, carte Pokémon, Yu-Gi-Oh e gadget sia vintage che moderni; Move The Game con poster, statue e figures. Damaichi Card GameDaily Trading e Dragon’s Den con le carte da gioco e da collezione, da Magic a Pokémon. E ancora SD Retrogame, con Videogiochi, retrogame console; le t-shirt personalizzate di Nuvole Filate; le tazze, mousepad, spille, tappeti e cover della nerd culture di Ma Che Mania!

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo completo dedicato al Giffoni Good Games 2023.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button