Google prevede di portare i giochi Android sui PC Windows durante il prossimo anno. Infatti sarà resa disponibile un’app Google Play Games, creata ovviamente dall’azienda, che consentirà di eseguire i giochi del Google Play su laptop, tablet e PC Windows.
Google sta per portare i giochi Android su Windows
“A partire dal 2022, i giocatori potranno provare i loro giochi Google Play preferiti su più dispositivi: passando senza problemi da un telefono; un tablet, un Chromebook e, presto, un PC Windows.” ha affermato in una dichiarazione a The Verge Greg Hartrell, product director di Google per i giochi su Android e Google Play.
Google quindi vuole permettere agli utenti di giocare ai propri giochi preferiti presenti su Google Play anche sui laptop e sui desktop alimentati dal sistema operativo Windows, per espandere l’esperienza gaming. L’imminente app – creata da Google stessa senza collaborare con Microsoft, BlueStacks o altre aziende – consentirà inoltre ai giocatori di riprendere i giochi su un PC desktop, dopo averli giocati su un telefono, tablet o Chromebook.
Google ha mostrato un’anteprima di quest’app durante i The Game Awards, con una finestra di rilascio promessa per l’anno prossimo. Non è ancora chiaro quale tecnologia utilizzerà Google per emulare le app Android su Windows, ma i giochi verranno eseguiti localmente e non in streaming dal cloud.
“Questa sarà un’app Windows nativa distribuita da Google, che supporterà Windows 10 e versioni successive”, spiega Hartrell. “Non comporterà lo streaming del gioco”. L’app di Google non si baserà su alcuna integrazione speciale con Windows 11 e l’azienda distribuirà anche l’app stessa.
L’annuncio di Google arriva mesi dopo che Microsoft ha iniziato a testare le app Android su PC Windows 11. Microsoft ha creato un sottosistema Windows per Android, che è in grado di eseguire app Android da una varietà di fonti. Il gigante del software ad esempio ha stretto una partnership con Amazon per consentire agli utenti Windows di installare nativamente giochi e app dall’Amazon Appstore. Il supporto nativo di Google Play invece non sarà ufficialmente disponibile tramite la funzione di Microsoft.
BlueStacks X, il cloud gaming Android
Mentre Microsoft, e ora Google, lavorano per portare app e giochi Android su Windows, BlueStacks ha fatto un ulteriore passo avanti, anche per staccarsi dalla concorrenza. L’azienda, nata per virtualizzare i dispositivi mobili sui PC desktop e laptop, ora sta infatti rendendo disponibili i giochi Android sui browser web. BlueStacks X è un modo gratuito per giocare ai giochi Android nel proprio browser, quindi senza dover installare alcun software.
- Notebook con design NanoEdge ultra compatto e leggero per portarlo sempre con te: rapporto schermo-corpo del 82%
- Display FHD touch-screen con sensori tattili di alta precisione per rilevare anche i movimenti più sottili delle dita
- Cerniera ruotabile a 360° e sensore per il riconoscimento delle impronte digitali per soddisfare tutte le tue esigenze...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!