fbpx
giochi in spiaggia alternativi ai videogame

Estate console-free: videogame analogici per giocare in spiaggia
Alternative semplici per staccarsi dalla console senza smettere di giocare


Trasportare i videogiochi nella vita reale non è solitamente una buona idea. Se prendete a pugni mattoni sperando ne escano funghi vi romperete la mano, se sparate laser chiedendo indicazioni a Cortana sullo smartphone finirete in carcere. Ma trovare dei giochi da fare in spiaggia che abbiano le stesse meccaniche dei vostri videogame preferiti può essere una buona idea. Eviterete di trasformare in una stufa il vostro smartphone o di costruire un’improbabile stazione di ricarica a pannelli solari per alimentare il vostro PC. Potrete invece divertirvi ricreando il vostro genere di gioco preferito per analogia.

Per chi ama gli RPG un ritorno al classico

I giochi di ruolo (GDR o, in inglese, RPG) non sono i giochi più amati al mondo: le vendite di giochi d’azione e sparatutto sono molto maggiori. Ma quando ci si innamora di un RPG, lo si ama davvero: The Witcher ha portato CD Projekt Red ad essere più ricca di Ubisoft, senza contare i fan che continuano a giocare e a sviluppare mod per Skyrim dopo 9 anni dall’uscita. Questo avviene perché con un RPG entrate in un mondo totalmente vostro. Una volta indossati i panni del o della protagonista, potete plasmare il personaggio con ogni vostra scelta.

Per chi vuole immedesimarsi in un eroe, guadagnare esperienza e liberare la landa dal maligno (oppure soggiogarla con pugno tirannico) c’è un alternativa analogica perfetta per la spiaggia: i librigioco. Questi volumi permettono di scegliere la propria avventura come in un gioco di ruolo digitale. All’inizio selezionerete la vostra “build” scegliendo classi e statistiche, poi inizierete a leggere la storia. Dopo qualche riga introduttiva la prima scelta: combatterete il drago usando il sistema di combattimento a turni o scapperete andando a pagina 58?

Migliori librigioco per iniziare

Se non avete mai provato un librogioco vi consigliamo di partire da un classico: Lupo Solitario. Questa saga scritta da Joe Dever è ambientata in un mondo dark fantasy davvero affascinante, con un sistema di gioco solido e una narrazione coinvolgente. E la nuova edizione con copertina rigida merita davvero (anche se da qualche parte in soffitta siamo certi di avere una vecchia copia scarabocchiata).

Gli amanti della fantascienza possono invece perdersi nel 2300, quando il satellite con intelligenza artificiale Gaia impazzisce cambiando il clima del pianeta con conseguenze catastrofiche. Il libro è Cuore di Ghiaccio, l’autore Dave Morris: un altro dei grandi autori di librigioco, per andare sul sicuro.

Non può mancare un giallo. Magari uno con una protagonista femminile che mette a confronto la sua arguzia con quella di Sherlock Holmes. Con Sherlock Holmes: Prima con Delitto risolverete enigmi e giochi pericolosi mentre prendete il sole  in spiaggia.

Giochi in spiaggia per i nostalgici dei platform

Se vi proponessimo le biglie come alternativa alle gare di F1 2020 o Assetto Corsa Competizione ci accusereste di scarsa fantasia. Invece noi vorremmo che la fantasia la metteste in gioco voi. Mario Maker 2 ci piace molto non solo perché permette di giocare ad un platform ben fatto ma anche perché ci permette di costruirlo da soli. Quella scarica di endorfina che ci gratifica quando costruiamo un livello particolarmente creativo è uguale a quella che ci faceva sorridere da bambini nel modellare una pista per le biglie nella sabbia.

The Toy Company Troll 10087 - Biglie, 100+1
  • Gioco di palle
  • Età consigliata: da 5 a 99 anni.
  • Età: 5 anni.

Anche se l’infanzia per voi dovesse essere passata da un pezzo, quella sensazione si risveglia immediatamente se date una mano a fratelli/cugini/figli/nipoti a preparare una pista. In pochi minuti vi ritroverete a scavare come se sotto la sabbia ci fosse il Sacro Graal. Potete usare frisbee come ostacoli o livelli rotanti, usare il materassino come scivolo e le infradito come ponte fra due rampe. Le biglie, come i platform, sono giochi per bambini solo se non usate intelligenza e creatività da adulti.

Giochi strategici in riva al mare

Se conoscete ogni bonus civiltà di Age of Empire a memoria e avete un santino di Sid Meier nel portafoglio, non potete smettere di pensare alla strategia. Anche in spiaggia vi trovate a pensare a quanto tempo impiegherebbero i bagnanti a costruire una fortificazione con la sabbia e calcolate dove piazzereste le torri laser. Ma per soddisfare il vostro spirito ludico le uniche alternative sono mandare a fuoco lo smartphone o sperare di non perdere i carri armati del Risiko. Giusto? Se siete disposti a rinunciare ad un po’ di complessità, Hive potrebbe essere il gioco che fa per voi.

Hive Pocket
  • Hive Pocket

Le pedine si perdono nella sabbia, le scacchiere si rompono e le carte si rovinano. Hive invece richiede solo qualche grossa tessera in plastica ed un avversario da sfidare. La vostra Ape Regina è un po’ il re negli scacchi. I movimenti dei vari insetti però sono particolari e la “conformazione” di gioco varia di partita in partita. Potete imparare le regole di base in un paio di manche al massimo. Dopodiché sentirete l’adrenalina mentre cercate di trovare la strategia per conquistare l’alveare. A differenza di altri giochi in scatola, Hive riesce ad essere semplice ma sempre competitivo. Oltre ad essere facile da portare in spiaggia.

FPS ad acqua

Gli amanti degli sparatutto, i First Person Shooter, hanno la fortuna di avere un’alternativa da spiaggia perfetta ai loro giochi preferiti: le pistole ad acqua. Ma noi non vogliamo fare un paragrafo di una frase almeno quanto voi non volete limitarvi a schizzare un po’ d’acqua per un minuto per poi annoiarvi. Quindi facciamo le cose bene.

I motivi principali per cui si giocano le campagne o le sfide online di Call of Duty o Destiny sono due: nuove armi e nuovi nemici. Per quanto riguarda i nemici, purtroppo non potete aspettare uno sbarco di nazisti o alieni (le due categorie a cui preferiamo sparare, dati di vendita alla mano). Quello che potete fare è cambiare i ruoli all’interno delle squadre: chi fa il boss di livello starà più coperto e potrà solo essere eliminato se colpito 20 volte o con un secchiello d’acqua in faccia, tanto per perdere le lenti a contatto. Inoltre c’è la possibilità di avere scudi protettivi (l’immancabile fresbee) e abilità particolari (siete al mare, qualcuno può fare la truppa anfibia).

Gun Drop

Per le pistole, fortunatamente, c’è l’imbarazzo della scelta. Nella prima missione, appena reclutati o risvegliati dal coma, avrete solo la pistola di base. Si scarica in fretta ed elimina l’avversario con un colpo solamente se centrate la testa.

TOYMYTOY Acqua pistola Squirt pistola di plastica per...
  • Schizzare lontano distanza che può arrivare a 8M con forte potere.
  • Spina senza giunte per doppia tenuta senza perdite di acqua.
  • Design ergonomico con texture liscia senza danneggiare le mani per facilità di presa.

Appena diventate ufficiali o salite di livello o spendete un sacco di soldi in micro-transazioni, potete passare ad una pistola più potente.

Offerta
Nerf Super Soaker E0021EU4 - Splash Mouth
  • 2 MODALITA' DI DIVERTIMENTO: a getto e a ondate - Scegli fra le due modalità: getto singolo e ondate inzuppanti
  • SPRUZZA CON GETTI O INONDA - Spruzza con getti o scarica una cascata d'acqua tutta in una volta
  • IMMERGI PER RIEMPIRE - Immergi nell'acqua il blaster per riempirne il serbatoio

Infine, quando siete pronti per il Battle Royale, è il momento del lanciarazzi.

Offerta
Hasbro E7511EU4 Nerf- Fortnite RL Blaster con Dardi, 2 razzi...
  • Replica dei blaster spararazzi di Fortnite
  • Trasferisci l'azione nella vita reale
  • Include 2 razzi

Giochi in spiaggia per creativi

Avevate bisogno di una vacanza. Ma un po’ vi dispiace aver lasciato a metà il vostro progetto in Minecraft. Oppure continuate a pensare a come ridisegnare il gioco che avete creato in Dreams o un altro dei giochi per creare videogiochi?

Purtroppo o per fortuna, la creatività non ha un interruttore per poterla spegnere in vacanza. Potete però darle sfogo in un altro modo: creando storie. Che potrebbero servire per la trama di un gioco o di un libro ma anche semplicemente per divertirvi mentre aspettate di digerire il pranzo sotto l’ombrellone. Un modo per stimolare la vostra creatività so i dadi Rory’s Story Cubes. Se per esempio volete sortire le trame di un mistero inestricabile, potete usare questo set per decidere protagonisti e azioni da mettere in pratica. I dadi vi saranno da stimolo per sviluppare una trama unica ed originale, magari con l’aiuto di amici o familiari.

The Creativity Hub RSC29 - Cubi di storia di Rory,...
  • Rory's Story Cubes: Mystery è il quinto set StoryCubes che ha ispirato la narrazione e la creatività in tutto il mondo
  • Con Rory's Story Cubes: Mystery puoi indagare storie improbabili con il bizzarro e l'inspiegabile
  • Questo set combina i set MIX Clues, Fright e Strange, 3 cubi

Se poi volete trasformare davvero la vostra storia inventata sotto l’ombrellone nella trama di un videogame, libro o sceneggiatura, vi toccherà lavorarci sopra. Mentre siete lontani dalla scrivania, potete usare le carte di Fabula e un blocco di post-it per strutturare la storia seguendo il viaggio dell’eroe. O anche solo un foglio ed una penna chiesta in prestito al vicino di ombrellone che gioca alle parole crociate. Ma se iniziate a scrivere e cancellare troppo furiosamente, mettete via tutto e tuffatevi in mare: siete in vacanza, non ad un corso di scrittura creativa.

Per gli appassionati di Fifa

Infine, se avete comprato una console solo per giocare a Fifa, ricordatevi il pallone.

giochi in spiaggia tre uomin e un gamba

Speriamo di avervi dato abbastanza idee di giochi analogici da praticare in spiaggia. Prima di partire ricordate di dire alla vostra console/PC che anche se andate via qualche giorno per l’estate, non la dimenticherete mai. Ma avete il diritto ad avere un’avventura con un gioco da spiaggia mentre siete in ferie (vale solo per i giochi). Buone vacanze.


Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link