fbpx
CulturaNews

5 spettacoli gratuiti sulla danza da guardare su Arte TV

In occasione della Giornata Internazionale della Danza, Arte propone 9 spettacoli da guardare gratuitamente su Arte Concert, il programma di musica digitale cross-genere. Dalle musiche di Mozart alla messa in scena di Pippi Calzelunghe, Arte TV ci offre l’occasione di celebrare la danza pur rimanendosene comodamente a casa, soprattutto in un momento storico in cui lo spettacolo sta subendo un duro colpo per via dell’emergenza Covid-19. Ecco allora cinque spettacoli da guardare oggi e nei prossimi giorni, così da celebrare insieme una delle arti più belle di sempre.

Giornata Internazionale della Danza: 5 spettacoli da guardare su Arte TV

1. Il Requiem di Mozart

Una versione incredibile de “Il Requiem di Mozart”, in cui l’Accademia nazionale di Versailles e Bartabas, celebre regista e coreografo, hanno dato vita ad un meraviglioso spettacolo equestre. Una messa in scena in cui la danza si combina alla perfezione alle musiche suonate dall’orchestra Les Musiciens du Louvre diretta da Marc Minkowski. In quest’opera, uomini e animali si fondono in una cosa sola e perfetta.

2. Pippi Calzelunghe

In occasione della Giornata Internazionale della Danza, la piccola bambina con le trecce rosse diventa la protagonista assoluta di uno spettacolo di danza classica in scena all’Opera di Helsinki. Per celebrare questo 29 Aprile, potete allora godervi su Arte Concert la messa in scena del ballerino e coreografo svedese Pär Isberg, accompagnato dalle musiche di Georg Riedel e Stefan Nilsson.

Giornata internazionale della danza

3. Maria de Buenos Aires

Gli appassionati di Tango Argentino troveranno quello che amano nello spettacolo “Maria de Buenos Aires”. Una messa in scena diretta e coreografata da Matias Tripodi, insiema alll’Orchestra La Grossa diretta da Nicolas Agullo. L’Opera Nazionale del Reno di Strasburgo ospita la storia di Maria, conosciuta come la “regina del Rio de la Plata”, che rimane affascinata da Buenos Aires, dalla danza e dagli uomini che incontra.

4. Work by Modeselektor

Gli appassionati di musica elettronica conoscono bene Modeselektor, noto duo della techno tedesca. Arte Concert ci dà la possibilità di vivere l’esperienza di “Work”, un “album visivo” che presenta le tracce del quinto album del duo. Ad accompagnare la musica c’è la surreale performance del ballerino statunitense Corey Scott-Gilbert, per uno spettacolo che davvero vi lascerà senza fiato. Una vera e propria celebrazione dell’arte moderna.

5. Viaggio d’inverno

Una delle opere più belle di Franz Schubert, Viaggio d’inverno, viene qui riproposta secondo la visione del coreografo Christian Spuck. Lo spettacolo, andato in scena nel 2021, si basa sul riarrangiamento del 1993 di Hans Zender, una versione per tenore e piccola orchestra.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button