Le spunte blu su Gmail avrebbero dovuto fermare le truffe, ma sembra che gli hacker abbiano già capito come sfruttarle a proprio vantaggio. Per questo, sembra che Google abbia preparato delle novità per migliorare questa funzionalità.
Gmail, le spunte blu non bloccano le truffe: cambiamenti in arrivo
Le spunte blu sono arrivate su Gmail per contrastare le e-mail di phishing e aumentare la fiducia dei clienti. E sfruttano il metodo BIMI (Brand Indicators for Message Identification), uno standard che consente alle aziende di mostrare il proprio logo accanto al campo “mittente” nelle e-mail verificate.
Per farlo, però, è necessario ottenere un VMC (Verified Mark Certificate), un certificato digitale che conferma che il logo appartiene effettivamente all’azienda e al suo dominio. Un certificato rilasciato da due autorità di certificazione: DigiCert ed Entrust.
Prova NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis
Un esperto di sicurezza informatica ha scoperto che è possibile falsificare questi segni di spunta blu usando un logo non autorizzato. Questo significa che i truffatori potrebbero sfruttare una falla nel sistema di verifica di Gmail per ingannare le persone e rubare le loro informazioni personali o finanziarie.
L’esperto non spiega come i truffatori siano riusciti a eludere il sistema, ma mostra un esempio di una e-mail, con maggiori dettagli, che usava il logo UPS con un dominio che conteneva “ups.com” per simulare un segno di spunta su una e-mail chiaramente falsa.
Per rimediare, Google richiederà ai mittenti di usare lo standard di autenticazione DomainKeys Identified Mail (DKIM) per ottenere i segni di spunta blu. Questo nuovo requisito sarà attivo entro la fine di questa settimana.
- Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
- Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
- Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!