Google, Amazon e Apple hanno annunciato una inaspettata alleanza per sviluppare uno standard condiviso per la smart home. Le operazioni, condivise anche da altre aziende, saranno portate avanti dal neonato gruppo Connected Home Over IP.
La smart home secondo Google, Amazon e Apple
A capo del nuovo gruppo ci sarà la già nota Zigbee Alliance, altro gruppi di aziende che sostengono lo standard di comunicazione ZigBee per le comunicazioni a corto raggio tra dispositivi smart (come ad esempio le lampadine di Philips Hue).
Oltre a ZigBee, esistono una marea di protocolli a disposizione dei vari produttori: Bluetooth, Wi-Fi, Wireless USB, Z-Wave e gli standard open-source di Google Weave e Thread. Ognuno di questi ha i suoi pro e i suoi contro, e sono più o meno adatti a certi tipi di prodotti. Per cercare quindi di coordinarli tutti assieme, garantendo l’interoperabilità dei dispositivi, il nuovo gruppo per la smart home con Google, Amazon e Apple punterà ad uno standard basato sui protocolli internet (IP).
“Mentre i dispositivi per la smart abbondano, la mancanza di uno standard condiviso tra le varie aziende lascia le persone confuse e frustrate quando provano a capire con quale ecosistema smart home funzionerà il loro dispositivo” ha scritto Google sul suo blog “Il nostro obiettivo è quello di portare insieme le tecnologie già sul mercato pere crea un nuovo standard per la connettività della smart home aperto e basato sul protocollo internet“
In un dichiarazione separata, Apple ha detto: “L’obiettivo di Connected Home over IP è quello di semplificare lo sviluppo per i produttori e aumentare la compatibilità per i consumatori. Il progetto è costruito intorno all’ideale condiviso che i dispositivi per la smart home dovrebbero essere sicuri, affidabili e utilizzabili senza sforzo“
Tra gli altri membri della ZigBee Alliance che parteciperanno ai lavori del nuovo gruppo ricordiamo Samsung SmartThings, Ikea, NXP Semiconductors, Signify e Silicon Labs.
È ancora presto per capire se questa nuova iniziativa avrà il successo sperato, ma i grandi nomi dietro assicurano almeno la presenza di conoscenza tecnologica ed esperienza pregressa.
- Control hub-moniteur di comando via wifi
- Installazione semplice e discreta: stick
- Rileva i movimenti umani e di i vostri animali
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!